Dopo l’incontro col Questore della provincia di Caserta avutosi prima delle festività natalizie, proseguono gli incontri con Alte Cariche dello Stato e Autorevoli Esponenti della Pubblica Amministrazione della provincia da parte della Segreteria Provinciale di Caserta del Nuovo Sindacato Carabinieri. Intendiamo ringraziare pubblicamente la Procuratrice della Repubblica Dottoressa Maria Antonietta Troncone per l’accoglienza e per il confronto cordiale avutosi in occasione di un incontro ufficiale tenutosi stamane, presso il suo ufficio della Procura della Repubblica “ Napoli Nord “ con sede ad Aversa (CE), che si evidenzia essere uno degli uffici di Procura più importanti e prestigiosi del territorio nazionale. Incontro al quale oltre a partecipare il Segretario Generale Provinciale di questa O. S. Carmine Buonocore, ha visto la presenza anche del Segretario Generale Regionale NSC Campania Francesco Napoli e del Presidente del Nuovo Sindacato Carabinieri Alessandro Ragucci.
Nell’accorso oltre che ad un confronto sulle nuove disposizioni normative susseguenti all’entrata in vigore della cosiddetta riforma Cartabia e del “ Codice Rosso rafforzato “ inerente la violenza di genere, i presenti hanno avuto modo di apprezzare la sensibilitàdella Dottoressa per ciò che concerne tematiche quali la specificitàdel soppresso Corpo Forestale dello Stato e della sua peculiarità per l’Arma dei Carabinieri, rammaricandosi per l’attuale carenza organica, nonché le parole di apprezzamento per tutti i Carabinieri separati e divorziati che affrontano quotidianamente il proprio lavoro, con dedizione e spirito di sacrificio, al servizio dell’intera collettività nonostante le difficoltà economiche connesse alla loro situazione personale.
La Dottoressa Troncone, ha apprezzato gli argomenti esposti da questa Organizzazione Sindacale fornendo la Sua disponibilità per interventi formativi e convegni tematici, individuando Lei stessa alcune tematiche che necessitano di approfondimento, come, ad esempio, il tema della violenza domestica.
Si evidenzia che quello odierno è il primo incontro che un associazione sindacale militare ha con un Procuratore della Repubblica della penisola italiana incentrato a rappresentare le istanze degli iscritti. Istanze correlate alla necessità di migliorare sempre più le professionalità da mettere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Nel ringraziare per l’occasione di accrescimento e confronto avuti la Segreteria di questa OO. SS. continuerà nei giorni a venire il confronto, con altri organismi provinciali.