Benessere del personale, nella Compagnia Carabinieri di Adria (Ro) problemi legati a licenze e turnazioni

Marianna La Barbera
26 Novembre 2023

Benessere del personale, nella Compagnia Carabinieri di Adria (Ro) problemi legati a licenze e turnazioni

La segreteria provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Rovigo ha posto all’attenzione della segreteria regionale del Veneto le problematiche riguardanti il Reparto Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Adria.
Secondo quanto riferito dagli iscritti, in seguito al “taglio del personale” avvenuto di recente, all’Aliquota Radiomobile del Comando i militari sono costretti a rinunciare alle ferie.
O, peggio ancora, viene loro riprogrammata d’ufficio la licenza e, nei casi più drammatici, il periodo inizialmente programmato viene eliminato completamente.
La motivazione addotta è la forte carenza organica in cui versa il Reparto.
Una dinamica, quest’ultima, che creerebbe situazioni di malessere e alterazione della serenità sul luogo di lavoro, inficiando anche la sfera privata dei militari e coinvolgendo, di riflesso, la sfera familiare.
Tra le segnalazioni, vi sono alcuni casi che vedono militari impiegati fin dalle prime ore successive al rientro in servizio dal riposo o dalla licenza e anche casi di spartizione dei periodi festivi ormai prossimi quali Natale e Capodanno, tra un numero limitato di Carabinieri.
Tutto ciò ingenera anche un senso di ingiustizia tra militari della stessa Aliquota.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri ha chiesto al Comando Legione di intervenire a seguito delle segnalazioni raccolte, al fine di accertare e individuare una soluzione: la problematica infatti, sebbene in misura ridotta, interesserebbe altri Reparti della Legione che come è noto, purtroppo, registra una forte carenza organica.

 

Le segreterie provinciale di Rovigo e regionale del Veneto Nuovo Sindacato Carabinieri 

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Organizzazione dei servizi di ordine pubblico durante le festività, NSC Toscana: "Personale delle Stazioni precettato senza un congruo preavviso"

Secondo il Segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana Nizar Bensellam Akalay si tratta di "problematiche lesive per il servizio e per il personale, in termini di organizzazione e benessere"

Nsc insieme ai sindacati di Polizia organizza un corso avanzato di difesa personale

Le Segreterie Sindacali, in collaborazione con il Jiu Jitsu Club di Verona, annunciano con entusiasmo l’organizzazione di un Corso Avanzato di Difesa Personale e Tecniche di Disarmo, rivolto a chiunque desideri acquisire competenze di alto livello per la propria sicurezza. L’evento inizierà il 18 gennaio 2025 e si svolgerà presso la palestra in via Campagnol...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it