Dopo avere ricevuto alcune segnalazioni dai propri iscritti che evidenziavano un’illegittima gestione della licenza ordinaria presso il Nucleo Informativo di Napoli, la Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri della Campania ha scritto agli Uffici preposti, affinché si verificassero i fatti accaduti ripristinando l’ordine giuridico delle cose.
Nello specifico, a seguito di richiesta e prevista programmazione di massima della licenza ordinaria, i militari venivano tout court collocati in licenza, senza che gli stessi, tuttavia, avessero mai presentato istanza e solo sulla scorta della pianificazione redatta.
La Segreteria Regionale di NSC Campania si è immediatamente attivata trasmettendo al Comando Legione una nota relativa all’accaduto e all’utilizzo scorretto degli applicativi Arma da parte del responsabile dell’Ufficio e dei suoi collaboratori più stretti.
Nella stessa nota, la Segreteria ha sottolineato come la procedura “smart” adottata non sia contemplata nella Circolare C 14 e che la stessa delegittima qualsivoglia diritto e dovere nell’iter istruttorio della richiesta e della concessione delle licenze.
A distanza di poche ore dalla segnalazione, la Segreteria ha ottenuto un importante riscontro: non solo l’Ufficio Comando ha provveduto a sanare tempestivamente l’illegittimità della condotta perpetrata, ma ha anche formulato le proprie scuse ai colleghi che, a causa della modalità adottata, sperimentavano la condizione di “turisti per caso”.
Un risultato che testimonia, ancora una volta, l’attenzione e la ferma volontà da parte del Comandante della Legione nell’esigere che i dirigenti rispettino le Circolari e che prestino attenzione con diligenza al benessere del personale.
La Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Campania