A Treviso NSC e SIAP insieme per promuovere la cultura della legalità tra i giovani nell'ambito del progetto "Laboratorio sociale"

Marianna La Barbera
17 Aprile 2024

A Treviso NSC e SIAP insieme per promuovere la cultura della legalità tra i giovani nell’ambito del progetto “Laboratorio sociale”

Continuano in Veneto i convegni nell’ambito del progetto “Laboratorio sociale”, che vede il Nuovo Sindacato Carabinieri e il  Sindacato Italiano Appartenenti Polizia impegnati in una serie di iniziative accomunate dall’obiettivo di portare nella società una prospettiva condivisa di legalità.
Veri e propri esperimenti sociali che pongono al centro il coinvolgimento della gioventù, la fascia più importante e delicata della popolazione.
Il convegno, dal titolo “Upload & Download – i pericoli della rete e dei social network” si è tenuto il 16 aprile e ha visto NSC e SIAP protagonisti a Treviso, nella splendida sede dell’amministrazione provinciale.
Patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso, dalle Città di Treviso e Conegliano, dalla Fondazione “Libra”, dall’Associazione “Protetti in rete”, dal Club Lions di Treviso e dalla scuola di lingue “inlingua”  la manifestazione ha registrato un alto indice di gradimento.
“Nel corso dell’evento – spiega Andrea Modolo, segretario generale regionale aggiunto di NSC Veneto – è stato trattato il tema del cyber-bullismo, approfondendo e analizzando i pericoli che si nascondono dietro un semplice like fino ad arrivare alle responsabilità penali e civili dell’uso consapevole dei social network”.
L’iniziativa, molto partecipata e rivolta ai discenti delle scuole primarie e secondarie, ha evidenziato come le nuove generazioni siano immerse in una società tecnologica che viaggia parallela a quella reale.
Durante i lavori, i ragazzi hanno manifestato forte interesse rivolgendo molte domande, intervenendo e dialogando liberamente con i relatori.
Molto soddisfatte le insegnanti e i dirigenti scolastici dei due Istituti Comprensivi che vi hanno preso parte.
“Il più sentito ringraziamento – afferma il segretario regionale di NSC Veneto Antonio Grande – alla Provincia di Treviso che ci ha ospitati per una bellissima mattinata nell’Auditorium, oltre ai vari Enti e Fondazioni che hanno patrocinato il convegno: la grande partecipazione ha testimoniato come sia attuale il tema trattato e quanto sia importante sviscerare argomenti di sempre maggiore interesse sociale e rivolti alle future generazioni”.
“Solo investendo in formazione e informazione sulle nuove generazioni – conclude –  potremo avere una società migliore ed è proprio questo il fine del progetto che il Nuovo Sindacato Carabinieri sta portando avanti in Veneto con grande successo”.

 

La Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Veneto 

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Organizzazione dei servizi di ordine pubblico durante le festività, NSC Toscana: "Personale delle Stazioni precettato senza un congruo preavviso"

Secondo il Segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana Nizar Bensellam Akalay si tratta di "problematiche lesive per il servizio e per il personale, in termini di organizzazione e benessere"

Nsc insieme ai sindacati di Polizia organizza un corso avanzato di difesa personale

Le Segreterie Sindacali, in collaborazione con il Jiu Jitsu Club di Verona, annunciano con entusiasmo l’organizzazione di un Corso Avanzato di Difesa Personale e Tecniche di Disarmo, rivolto a chiunque desideri acquisire competenze di alto livello per la propria sicurezza. L’evento inizierà il 18 gennaio 2025 e si svolgerà presso la palestra in via Campagnol...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it