Continuano in Veneto i convegni nell’ambito del progetto “Laboratorio sociale”, che vede il Nuovo Sindacato Carabinieri e il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia impegnati in una serie di iniziative accomunate dall’obiettivo di portare nella società una prospettiva condivisa di legalità.
Veri e propri esperimenti sociali che pongono al centro il coinvolgimento della gioventù, la fascia più importante e delicata della popolazione.
Il convegno, dal titolo “Upload & Download – i pericoli della rete e dei social network” si è tenuto il 16 aprile e ha visto NSC e SIAP protagonisti a Treviso, nella splendida sede dell’amministrazione provinciale.
Patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso, dalle Città di Treviso e Conegliano, dalla Fondazione “Libra”, dall’Associazione “Protetti in rete”, dal Club Lions di Treviso e dalla scuola di lingue “inlingua” la manifestazione ha registrato un alto indice di gradimento.
“Nel corso dell’evento – spiega Andrea Modolo, segretario generale regionale aggiunto di NSC Veneto – è stato trattato il tema del cyber-bullismo, approfondendo e analizzando i pericoli che si nascondono dietro un semplice like fino ad arrivare alle responsabilità penali e civili dell’uso consapevole dei social network”.
L’iniziativa, molto partecipata e rivolta ai discenti delle scuole primarie e secondarie, ha evidenziato come le nuove generazioni siano immerse in una società tecnologica che viaggia parallela a quella reale.
Durante i lavori, i ragazzi hanno manifestato forte interesse rivolgendo molte domande, intervenendo e dialogando liberamente con i relatori.
Molto soddisfatte le insegnanti e i dirigenti scolastici dei due Istituti Comprensivi che vi hanno preso parte.
“Il più sentito ringraziamento – afferma il segretario regionale di NSC Veneto Antonio Grande – alla Provincia di Treviso che ci ha ospitati per una bellissima mattinata nell’Auditorium, oltre ai vari Enti e Fondazioni che hanno patrocinato il convegno: la grande partecipazione ha testimoniato come sia attuale il tema trattato e quanto sia importante sviscerare argomenti di sempre maggiore interesse sociale e rivolti alle future generazioni”.
“Solo investendo in formazione e informazione sulle nuove generazioni – conclude – potremo avere una società migliore ed è proprio questo il fine del progetto che il Nuovo Sindacato Carabinieri sta portando avanti in Veneto con grande successo”.
La Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Veneto