Trebaseleghe (PD), Carabinieri salvano aspirante suicida. La Segreteria di NSC Veneto: " Umanità e alta professionalità degne di riconoscimenti"

Marianna La Barbera
10 Gennaio 2024

Trebaseleghe (PD), Carabinieri salvano aspirante suicida. La Segreteria di NSC Veneto: ” Umanità e alta professionalità degne di riconoscimenti”

Un gesto estremo scongiurato dalla prontezza e dalla professionalità dei Carabinieri, intervenuti con successo per salvare un aspirante suicida allontanatosi da casa portando con sé un grosso coltello e una prolunga elettrica.
È accaduto a Trebaseleghe, in provincia di Padova, dove un uomo, che aveva manifestato l’insano proposito nel contesto familiare, è stato raggiunto dalla pattuglia Radiomobile dei Carabinieri di Cittadella e della locale Stazione, sulla sponda del fiume Dese in località Sant’Ambrogio.
I militari, allertati dalla moglie, hanno dapprima ascoltato le esternazioni dell’uomo intenzionato a farla finita nel tentativo di avviare con lui un dialogo trovandosi dinanzi a una situazione molto difficile, aggravata dagli arnesi potenzialmente pericolosi – che la stessa donna aveva segnalato telefonicamente all’operatore della Centrale Operativa di Cittadella – e dalla sua posizione a penzoloni sul fiume, in un punto particolarmente pericoloso della chiusa.
Un contesto molto delicato, quello in cui è entrato in gioco il complesso operato dei Carabinieri intervenuti: tutto si è svolto in pochi minuti, tesi e concitati, anche e soprattutto in considerazione delle condizioni morali dell’aspirante suicida, che non recepiva le parole dei militari.
Non riuscendo a dissuaderlo dall’estremo gesto, i quattro Carabinieri, in un’operazione fatta di intesa di squadra e di prontezza operativa, hanno attirato dapprima la sua attenzione e successivamente lo hanno avvicinato rapidamente afferrandolo dalle braccia e dai vestiti, trascinandolo via dal ponte sul fiume e traendolo in salvo sull’argine.
All’esito positivo del salvataggio, l’uomo si è abbandonato in un sentito pianto di disperazione e in un abbraccio con i militari che gli avevano appena salvato la vita.
“Queste procedure d’intervento, mosse da umanità oltre che dall’istinto, non sono scritte e sancite nei nostri regolamenti – commenta Antonio Grande, segretario regionale di NSC Veneto –e non sono azioni che si possono insegnare né tantomeno  imparare preventivamente prima di imbattersi in situazioni del genere”.
“Le mosse e le decisioni che un carabiniere può intraprendere in questi casi – prosegue –  sono solo frutto della personale esperienza, dell’istinto autonomo e della professionalità acquisita”.
“Pertanto, l’Arma deve essere orgogliosa di questi successi operativi  fuori dal comune – aggiunge – e fuori dalle normali procedure d’azione”.
“La Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Veneto è sicuramente orgogliosa – conclude – e plaude al servizio che i  quattro colleghi hanno prestato alla comunità e a quell’uomo, sottolineando che uno dei militari intervenuti è proprio il nostro dirigente sindacale Gianluca Sciuto, il segretario generale di NSC Padova: ci aspettiamo pertanto che, alla stregua del nostro pensiero, l’Amministrazione gratifichi con reali riconoscimenti di plauso questo e altri interventi simili, decisamente fuori dal comune!”.

La Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Veneto 

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Organizzazione dei servizi di ordine pubblico durante le festività, NSC Toscana: "Personale delle Stazioni precettato senza un congruo preavviso"

Secondo il Segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana Nizar Bensellam Akalay si tratta di "problematiche lesive per il servizio e per il personale, in termini di organizzazione e benessere"

Nsc insieme ai sindacati di Polizia organizza un corso avanzato di difesa personale

Le Segreterie Sindacali, in collaborazione con il Jiu Jitsu Club di Verona, annunciano con entusiasmo l’organizzazione di un Corso Avanzato di Difesa Personale e Tecniche di Disarmo, rivolto a chiunque desideri acquisire competenze di alto livello per la propria sicurezza. L’evento inizierà il 18 gennaio 2025 e si svolgerà presso la palestra in via Campagnol...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it