Strumenti tecnici necessari a seguito delle novità introdotte dalla c.d. riforma Cartabia

ElRi
8 Gennaio 2023

Strumenti tecnici necessari a seguito delle novità introdotte dalla c.d. riforma Cartabia

Dalla lettura della c.d. riforma Cartabia[1] emerge, tra gli altri, l’ambito di interventi – basato su un più ampio progetto di innovazione tecnologica – che mira a valorizzare le video e audio registrazioni nel procedimento penale ad ulteriore garanzia dell’oralità e dell’immediatezza, valori cardine del processo penale, che verranno in tal verso ulteriormente preservati. Ciò rientra nel più ampio progetto di recupero dell’efficienza del sistema giustizia. La riforma deve necessariamente essere letta come un indispensabile tassello di un generale disegno di riorganizzazione della giustizia volto a elevarne il tasso di efficienza e a ridurne i tempi, in linea con gli obiettivi del P.N.R.R. 

Questa è la chiave di lettura data da questa Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri città metropolitana di Bari :

“Tali ambiziosi obiettivi rendono evidente la necessità di un adeguamento delle infrastrutture e delle dotazioni degli uffici della polizia giudiziaria in considerazione del fatto che il perseguimento degli scopi e delle finalità, brevemente analizzati in questa sede, non può rappresentare un ulteriore aggravio per l’operatore di Polizia Giudiziaria, in relazione al reperimento degli strumenti tecnici idonei alle video e audio registrazioni. Ancor più allarmante risulterebbe il ricorso all’utilizzo di mezzi propri quali, a titolo di esempio, smartphone o tablet”.

Questa Segreteria Provinciale tende a sottolineare questa considerazione, ritenendo molto importante la dotazione di apparecchiature idonee a tale scopo, oltre a quanto già chiesto dalla Segreteria Nazionale e di altrettanto assoluta importanza, circa la preparazione professionale del personale preposto a tale attività.

[1] D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 150 in attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale, nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari. Pubblicato nella Gazz. Uff. 17 ottobre 2022, n. 243, S.O.

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Organizzazione dei servizi di ordine pubblico durante le festività, NSC Toscana: "Personale delle Stazioni precettato senza un congruo preavviso"

Secondo il Segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana Nizar Bensellam Akalay si tratta di "problematiche lesive per il servizio e per il personale, in termini di organizzazione e benessere"

Nsc insieme ai sindacati di Polizia organizza un corso avanzato di difesa personale

Le Segreterie Sindacali, in collaborazione con il Jiu Jitsu Club di Verona, annunciano con entusiasmo l’organizzazione di un Corso Avanzato di Difesa Personale e Tecniche di Disarmo, rivolto a chiunque desideri acquisire competenze di alto livello per la propria sicurezza. L’evento inizierà il 18 gennaio 2025 e si svolgerà presso la palestra in via Campagnol...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it