“Si invitano le rappresentanze militari e non i sindacati”.”Nsc Puglia – c’è ancora indifferenza verso le APCSM ”.
Lettera aperta.
Egregio Comandante Legione Puglia,
questa Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Puglia (N.S.C.), in rappresentanza di centinaia di tesserati, non può evitare di nascondere il proprio disappunto, nell’apprendere che in questa giornata, si sia invitata una delegazione della rappresentanza militare, alla celebrazione della S. Messa, officiata dall’Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Monsignor Santo Marcianò, in occasione dell’Ostensione e benedizione, presso la Cappella legionale, del dipinto “Ascensione della Santa Martire”, non considerando l’esistenza delle APCSM.
Prendiamo atto, che ancora una volta, ci si dimentica perfino in dinamiche come quelle di un evento religioso, di estendere l’invito ai quei rappresentanti sindacali che hanno pieno titolo di rappresentare i propri iscritti nelle sedi Istituzionali, cosa che invece non è accaduta nei confronti della rappresentanza militare.
Duole pensare che ancor oggi, dopo mesi dall’entrata in vigore della Legge sui sindacati militari, dopo l’iscrizione all’albo Ministeriale di questa APCSM, ci sia ancora un gesto di non inclusione di quella che è la nuova realtà alla quale i Carabinieri oggi si affidano.
Non vogliamo di certo pensare che questo non invito sia voluto, anche perché denoterebbe poca dimestichezza con quella che è la nuova realtà, vogliamo al contrario pensare che sia stato un non invito del tutto accidentale, verso una organizzazione sindacale che è presente sul territorio pugliese oltre che nell’Arma dei Carabinieri.
Certi, che nei prossimi protocolli del cerimoniale, le associazioni come il Nuovo Sindacato Carabinieri (N.S.C.), siano contemplate in virtù soprattutto di tutti coloro che ci hanno scelti e che rappresentiamo, auspicando, che in futuro non ci siano ulteriori disparità di trattamento.
23 gennaio 2023
La Segreteria Regionale NSC Puglia
I Segretari Generali Regionali
Nicola Magno
Cataldo Demitri