La Segreteria Provinciale di NSC Venezia: “I Carabinieri del Servizio Navale non sono autisti di taxi!”
Mancanza di sicurezza a bordo delle motovedette classe 300: a segnalarla, ancora una volta, è la Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Venezia.
La causa è dovuta, in primis, all’impiego di un solo militare a bordo che, contemporaneamente, deve assolvere alle funzioni di comandante e prodiere.
Ovvero, sia direzione della navigazione – manovra che ormeggio-disormeggio dell’unità e altri servizi a bordo, particolarmente gravosi.
Una criticità, già evidenziata da NSC nell’agosto del 2022, a cui si aggiunge l’aggravata carenza di organico del Reparto, determinata dai congedi e dai trasferimenti susseguitisi nel corso degli ultimi anni.
Il tema, già trattato dal segretario generale provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Venezia Massimiliano Riccio con l’attuale Comandante Provinciale di Venezia, Generale di Brigata Nicola Conforti, ha indotto quest’ultimo a tentare di contenere il problema promuovendo un’ interpellanza, a livello provinciale.
Una possibile soluzione molto apprezzata, finalizzata all’aumento organico del personale non specializzato comunque impiegabile al Nucleo Natanti di Venezia, che però non inciderà significativamente sul Reparto.
Considerando che la carenza di personale, problema diffuso anche in altri Reparti e più generale nella Pubblica Amministrazione, nel caso de quo determina un grave, concreto e perdurante rischio per il personale imbarcato che già in passato è stato coinvolto in gravi sinistri nautici, il Nuovo Sindacato Carabinieri di Venezia chiede al Comandante della Legione Carabinieri Veneto – peraltro responsabile per il personale dipendente e relativi ambienti di lavoro – di adoperarsi chiedendo al Comando Generale di adottare nuove procedure di reclutamento e formazione di unità da specializzare nel Servizio Navale e, nelle more, di valutare la possibilità di individuare, con apposita interpellanza estesa a livello regionale, personale non specializzato che gradisca il movimento presso il Nucleo Natanti di Venezia.
Verificare dunque, a livello regionale, se vi sia personale specializzato, non impiegato nel Servizio Navale, da destinare anche d’ufficio presso il sito di Venezia.
La sicurezza è un diritto intangibile per ogni lavoratore!
La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Venezia