Parcheggiare senza avere timore di una sanzione amministrativa è un diritto di tutti anche dei Carabinieri
Tuona il Segretario Provinciale di NSC Antonio Piccirillo «E’ impensabile che non solo ogni Carabiniere ma anche i cittadini che sono residenti in quella zona debbano aver il timore di essere passibili di sanzione amministrativa».
Il benessere del personale è anche recarsi al lavoro senza il rischio di arrivare in ritardo a causa della ricerca di un parcheggio per la propria auto privata; e anche lasciare la propria macchina in condizioni di sicurezza e non essere costretti poi al ritiro a dover pagare una violazione amministrativa per divieto di sosta.
Ed è proprio questo pensiero che attanaglia la quotidianità dei colleghi del Comando Provinciale di Nuoro, inserito in una zona dove purtroppo è davvero difficoltoso poter trovare un posteggio gratuito e in condizioni di sicurezza, considerando che nei dintorni vi sono uffici come quelli del Tribunale di Nuoro, bar, scuole, musei etc…
Nonostante sia stata emessa nel mese di agosto di quest’anno un’ordinanza che prevedeva l’istallazione di nr. 15 stalli per la sosta riservata ai veicoli di servizio e del personale autorizzato dell’Arma ciò non basta, il più delle volte i colleghi sono costretti a parcheggiare in alcune aree intorno al Comando Provinciale di Nuoro, precisamente nei pressi del Parco colle Sant’Onofrio, dove vi sono posizionati dei cartelli di divieto di sosta e fermata che sembrano essere lì per ornamento visto che non arrecano nessun danno alla circolazione stradale.
Ma ciò non riguarda soltanto i carabinieri, ma anche qualsiasi cittadino si trovi a parcheggiare in quella parte di strada con il rischio di ritrovarsi l’irrogazione di una violazione amministrativa.
Inoltre, sempre nei pressi dello stesso Comando Provinciale di Nuoro, vi sono delle alberature stradali, che a causa dell’apparato radicale superficiale, hanno cagionato il rialzamento del marciapiede e del manto stradale adiacente, rendendo di fatto difficoltoso il transito dei pedoni e dei veicoli.
Per questo, la segreteria Provinciale di Nuoro del Nuovo Sindacato Carabinieri ha scritto al Commissario straordinario del Comune di Nuoro, chiedendogli un incontro affinché si possa trovare in sinergia una soluzione migliore. Della situazione questa segreteria provinciale ha provveduto ad informare anche il Sig. Prefetto della provincia di Nuoro.