Giornata storica per il Nuovo Sindacato Carabinieri Sardegna, dove la Segreteria Provinciale di Nuoro alla presenza del suo Segretario Generale Provinciale Antonio Piccirillo ha avviato le interlocuzioni con il Presidente del Comitato Trenitalia Nuorese nella persona del Avv.to. Claudio Solinas.
Al centro dell’incontro il Progetto di fattibilità Tecnico Economica della tratta Nuoro-Abbasanta che permetterebbe di connettere su rotaia il capoluogo Nuorese con gli altri Capoluoghi di provincia. Capoluogo nuorese che ad oggi è rimasto l’unico a non essere collegato con gli altri capoluoghi (precedentemente vi era Matera che da poco tempo ha avviato il cantiere per la realizzazione della nuova linea ferroviaria).
“La realizzazione della tratta Nuoro – Abbasanta, con fermate nei comuni di Ottana, Sedilo e Abbasanta, permetterebbe non solo a qualsiasi cittadino ma anche alle colleghe ed i colleghi dell’Arma dei Carabinieri di poter raggiungere i vari capoluoghi di provincia come alternativa all’auto e risparmiando tantissimo sul piano economico” dichiara il Segretario Generale Provinciale Antonio Piccirillo.
“Un’opera – continua Piccirillo – che si concilia con quanto sancito dall’art. 119 della Costituzione sul principio di insularità “La Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità”, ed infatti più ci addentriamo nei piccoli centri della Sardegna più questo svantaggio si fa sentire tantissimo, non solo a discapito di tutti i cittadini residenti in Sardegna ma anche di tutte quelle colleghe e colleghi che vi fanno servizio“.
Questo riconoscimento costituzionale avvenuto con legge costituzionale 7 novembre 2022, n. 2, è un passo importante per la tutela degli interessi delle regioni insulari, che spesso si trovano ad affrontare difficoltà legate alla distanza, alla minore densità demografica e a problemi di infrastruttura.
“Per questo – conclude Piccirillo – la Segreteria Provinciale di NSC Nuoro, sostiene in pieno questo tema e fa un appello alla Politica Sarda, di qualsiasi colore, affinché venga approvato subito il progetto di fattibilità“.
La Segreteria Provinciale di Nuoro di Nuovo Sindacato Carabinieri