ROMA - LA DISCREZIONALITÀ DEI COMANDANTI È L’UNICO CRITERIO SU CUI SI BASA L’AMMINISTRAZIONE PER ASSEGNARE GLI ALLOGGI DI SERVIZIO?

ElRi
25 Agosto 2023

ROMA – LA DISCREZIONALITÀ DEI COMANDANTI È L’UNICO CRITERIO SU CUI SI BASA L’AMMINISTRAZIONE PER ASSEGNARE GLI ALLOGGI DI SERVIZIO?

Molti colleghi e colleghe ci hanno segnalato delle presunte irregolarità circa l‘assegnazione degli alloggi di servizio collocati all’interno della Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri di Roma, a seguito del trasferimento e/o congedamento di militari che erano assegnatari degli stessi.

Per procedere alla nuova assegnazioni di quegli alloggi “liberi”, l’Ufficio Personale della Scuola Ufficiali ha diramato tre interpellanze rivolte al solo personale effettivo alla Scuola di formazione. Ogni militare interessato doveva fornire informazioni personali quali:

– l’eventuale proprietà di immobili e dove;

– il reddito familiare;

– eventuali difficoltà economiche;

– problematiche che potessero meglio specificare l’effettiva esigenza di un alloggio di servizio;

– etc…etc…

Tuttavia, sembra che uno degli alloggi sia stato assegnato in modo controverso e discutibile, basandosi principalmente sul possesso della specializzazione in fisioterapia, anziché tenere conto delle situazioni familiari particolari o delle difficoltà economiche. 

Tutto ciò, semmai dovesse essere accertato, risulterebbe in palese violazione di quanto disposto dall’art. 375 del DPR 15 marzo 2010 n. 90 oltre che assegnare alloggi di servizio con questi “criteri” evidenzierebbe, ancora una volta, come (erroneamente!) l’unico metro di giudizio che conoscono alcuni comandanti non sono le norme, non il buon senso bensì la discrezionalità.

Ciò potrebbe causare disagio e frustrazione tra il personale e andare contro i doveri propri di ciascun comandante enunciati, tra le altre, nell’art. 725 del TUOM.

Si chiede, quindi, all’Amministrazione di spiegare i criteri di valutazione utilizzati in questo caso per l’assegnazione degli alloggi di servizio, al fine di garantire trasparenza e giustizia nel processo di assegnazione.

 

LA SEGRETERIA PROVINCIALE ROMA

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Organizzazione dei servizi di ordine pubblico durante le festività, NSC Toscana: "Personale delle Stazioni precettato senza un congruo preavviso"

Secondo il Segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana Nizar Bensellam Akalay si tratta di "problematiche lesive per il servizio e per il personale, in termini di organizzazione e benessere"

Nsc insieme ai sindacati di Polizia organizza un corso avanzato di difesa personale

Le Segreterie Sindacali, in collaborazione con il Jiu Jitsu Club di Verona, annunciano con entusiasmo l’organizzazione di un Corso Avanzato di Difesa Personale e Tecniche di Disarmo, rivolto a chiunque desideri acquisire competenze di alto livello per la propria sicurezza. L’evento inizierà il 18 gennaio 2025 e si svolgerà presso la palestra in via Campagnol...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it