Roma - appello di NSC Lazio alle Istituzioni per la sicurezza dei Carabinieri che operano al CPR di Ponte Galeria

ElRi
6 Marzo 2024

Roma – appello di NSC Lazio alle Istituzioni per la sicurezza dei Carabinieri che operano al CPR di Ponte Galeria

Roma – appello di NSC Lazio alle Istituzioni per la sicurezza dei Carabinieri che operano al CPR di Ponte Galeria .

Al Comandante Provinciale di Roma, è stata sollevata una questione di fondamentale importanza che riguarda la sicurezza interna dei Centri di Permanenza per i Rimpatri (CPR) e l’efficacia operativa delle forze impegnate nella loro gestione quotidiana – si legge in una nota del Nuovo Sindacato Carabinieri Lazio.

Preoccupante aumento delle aggressioni ai danni dei carabinieri

In seguito a recenti episodi preoccupanti, che hanno visto aumentare le tensioni e le aggressioni nei confronti del personale “in divisa”, è emersa con urgenza la necessità di rivedere la distribuzione delle risorse umane e le priorità operative all’interno dei CPR. Questi incidenti non solo mettono a serio rischio l’incolumità dei Carabinieri e del personale addetto ma minacciano anche l’ordine e la sicurezza pubblica.

Le richieste di NSC Lazio al CPOSP

La Segreteria Regionale Lazio del NSC ha chiesto, pertanto – per il tramite del Comandante Provinciale Carabinieri di Roma – al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica di prendere immediati provvedimenti per:

Rivedere l’allocazione del personale nei CPR, assicurando una distribuzione che tenga conto del numero di ospiti, della specificità e del livello di rischio di ciascun centro;

Assegnare priorità elevata all’attribuzione di risorse umane adeguate nei CPR, riconoscendone la criticità e la necessità di prevenire atti di violenza e garantire la massima sicurezza anche per gli operatori di Polizia;

Incentivare il dialogo tra le forze dell’ordine, le autorità che gestiscono i CPR e i rappresentanti sindacali, al fine di identificare e implementare soluzioni efficaci per la gestione e l’operatività dei centri, mitigando così il rischio di futuri incidenti.

Mastronardi e Torcello – NSC Lazio : “garantire un ambiente di lavoro sicuro per i Carabinieri”

“Le preoccupazioni per le condizioni in cui versano numerosi immigrati siano certo la priorità ma parimenti lo siano anche le condizioni di lavoro e di sicurezza di chi, quotidianamente, svolge quel tipo di servizio” affermano i Segretari regionali Sabatino Mastronardi e Cosimo Torcello .

L’appello alle Istituzioni e la disponibilità a discutere le proposte avanzate.

Facciamo un appello alle Istituzioni perché siamo fermamente convinti che solo attraverso misure concrete e un rinnovato impegno collaborativo sia possibile garantire un ambiente di lavoro sicuro per i Carabinieri e, di conseguenza, mantenere alto il livello di sicurezza pubblica.

Nel rimarcare la nostra profonda fiducia nelle istituzioni, ci dichiariamo pronti a un confronto costruttivo per discutere ulteriormente le proposte avanzate, auspicando una pronta risposta e azioni immediate in merito.

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Organizzazione dei servizi di ordine pubblico durante le festività, NSC Toscana: "Personale delle Stazioni precettato senza un congruo preavviso"

Secondo il Segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana Nizar Bensellam Akalay si tratta di "problematiche lesive per il servizio e per il personale, in termini di organizzazione e benessere"

Nsc insieme ai sindacati di Polizia organizza un corso avanzato di difesa personale

Le Segreterie Sindacali, in collaborazione con il Jiu Jitsu Club di Verona, annunciano con entusiasmo l’organizzazione di un Corso Avanzato di Difesa Personale e Tecniche di Disarmo, rivolto a chiunque desideri acquisire competenze di alto livello per la propria sicurezza. L’evento inizierà il 18 gennaio 2025 e si svolgerà presso la palestra in via Campagnol...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it