NSC Foggia: inseguimento mozzafiato nel Foggiano. Arrestato 32enne dopo una fuga di 20 km, Carabiniere ferito al volto

Un rocambolesco inseguimento, protrattosi per ben 20 chilometri, ha portato all’arresto di un uomo di 32 anni, residente a Cerignola, fermato dai Carabinieri dopo aver dato inizio a una fuga a bordo di un furgone rubato. L’individuo è stato arrestato con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione, con l’aggravante di violenza nei confronti di un militare.

In particolare, l’operazione ha avuto inizio nel tardo pomeriggio del 5 marzo, quando una pattuglia del Nucleo Operativo Radiomobile di Cerignola – impegnata in un’attività di controllo lungo la SP 143 Ofantina – ha notato un furgone sospetto che procedeva a velocità elevata. Alla richiesta di fermarsi da parte dei militari, il conducente ha repentinamente accelerato, eludendo il posto di blocco e dando avvio a una fuga ad alta velocità attraverso le strade affollate della zona industriale.

Ne è scaturito un inseguimento ad alta pericolosità, durante il quale l’uomo ha tentato più volte di speronare i carabinieri e ha effettuato manovre rischiose, mettendo in pericolo l’incolumità degli altri automobilisti. La fuga si è conclusa quando il furgone ha impattato contro un albero.

A quel punto, i militari hanno intimato all’individuo di scendere, ma questi ha tentato ancora una volta di fuggire, strattonando violentemente uno dei militari e provocandogli un trauma allo zigomo sinistro. Dopo una breve colluttazione, i militari sono riusciti a immobilizzarlo e a trarlo in arresto.

Il furgone è stato perquisito e, al suo interno, sono stati rinvenuti numerosi attrezzi destinati allo smontaggio di autovetture rubate. L’uomo, gravato da numerosi precedenti di polizia, è stato posto agli arresti domiciliari con l’ausilio di un braccialetto elettronico. Il Carabiniere ferito è stato trasportato all’ospedale di Cerignola, dove gli è stato diagnosticato un trauma contusivo allo zigomo. Le indagini sono in corso per accertare possibili legami con gruppi criminali attivi nel traffico di auto rubate.

Pur a fronte del rischio per la propria incolumità, la pattuglia intervenuta, con grande senso del dovere, non ha esitato a portare a termine l’operazione, garantendo la sicurezza della collettività“, a dichiararlo il Segretario Generale Provinciale di Foggia, Attilio Cirino, il quale ha sottolineato come l’episodio abbia messo in evidenza il coraggio e la professionalità dei Carabinieri, che, anche in situazioni di estremo pericolo, non si sono tirati indietro, assicurando la protezione della comunità. Cirino ha concluso esprimendo la più sincera solidarietà e i più sentiti auguri di pronta guarigione al collega ferito, auspicando un rapido e completo recupero.

 

La Segreteria Provinciale di Foggia del Nuovo Sindacato Carabinieri

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

Carabinieri NSC

GRATIS
VISUALIZZA