Plauso di Nsc al personale della scuola Forestale di Ceva
NSC Piemonte e Valle d’Aosta, esprime grande soddisfazione e il proprio plauso per la professionalità ed impegno al personale del quadro permanente della Scuola Forestale Carabinieri di Ceva nella gestione di questa struttura.
Nel contempo esprimiamo perplessità su alcune criticità interne,decisioni organizzative e carenze organiche che oramai da circa 6 mesi costringono il personale a carichi di lavoro stabilmente superiori ai limiti ordinari, con impegni notturni e festivi; situazione questacondizionante il benessere del personale.
Di fatto, tali problematiche impediscono la fruizione del TAG o delle pause di recupero psicofisico, secondo modalità e tempistiche ortodosse, ostacolando altresì la normale programmazione bisettimanale del servizio e l’articolazione dello stesso in 5 gg feriali(più 1 non lavorativo e 1 di riposo); il tutto anche nei periodi in cui la struttura addestrativa risulta non attiva per assenza di corsi.
Nel manifestare la massima solidarietà e vicinanza al personale interessato, siamo fiduciosi che il datore di lavoro vorrà porre in atto senza ritardo alcuno, tutte le azioni necessarie e possibili per impedire nei fatti, che le problematiche segnalate si prolunghino nel tempo, anche con la vicinanza del periodo estivo, in cui i carabinieri necessitano di fruire di adeguati periodi di vacanza, senza dover sovraccaricare ulteriormente i colleghi restanti.
Avvertiamo un’inerzia organizzativa nell’adottare soluzioni facilmente percorribili ed un inspiegabile silenzio a tutte le fattive proposte che il Comando della Scuola di Ceva ha nel tempo concretamente rappresentato alla sua linea organizzativa.
Attendiamo risposte certe e tempestive atte a restituire normalità al contesto lavorativo ed il rispetto dei nostri colleghi.