Al “Palaruffini” di Torino il giuramento di 311 Allievi Carabinieri. NSC presente alla cerimonia con una propria delegazione
Questa mattina, all’interno del “Palaruffini” di Torino, per una volta trasformato in una piazza d’Armi, i 311 Allievi Carabinieri, 203 uomini e 108 donne del 142° Corso intitolato al Carabiniere Andrea Marchini, hanno giurato fedeltà alla Repubblica e indossato per la prima volta i loro Alamari.
È stata una cerimonia suggestiva, non solo per la location, ma soprattutto per il grado di commozione e partecipazione degli allievi, delle autorità civili e militari e delle famiglie intervenute per celebrare l’ unico rito di passaggio che, come ha ben sottolineato il Comandante della Scuola Allievi Cernaia, il Colonello Giovanni Spirito è “…un atto d’amore infinito che vi accompagnerà per tutta la vita”.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri , presente alla cerimonia tenutasi al “Palaruffini” con una propria delegazione di rappresentanti locali e nazionali, si unisce all’augurio del loro Comandante e ripone la più profonda e piena fiducia in questi giovani colleghi che, nel volgere di qualche giorno, intraprenderanno una nuova avventura professionale presso i reparti assegnatari.
Ricordiamo che saremo sempre al loro fianco, per tutelarne gli interessi di lavoratori in divisa e per garantire trasparenza, democrazia, equità di trattamento e pieno rispetto dei diritti.
Con particolare coincidenza, proprio mentre i nostri nuovi Carabinieri giuravano, una delegazione di dirigenti di tutti le Associazioni Professionali a Carattere Sindacali tra Militari, veniva ricevuta per la prima volta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto.
Tra di loro anche i nostri dirigenti, il Segretario Generale Nazionale Massimiliano Zetti e il Segretario Generale Nazionale aggiunto Michele Capece.
Questi giovani nuovi Carabinieri nascono sotto una nuova stella, quella della tutela sindacale pienamente riconosciuta.
Possono fare affidamento su di noi di NSC, perché noi non lasciamo mai indietro nessuno….
Se sei uno dei 311 nuovi Carabinieri, non tardare a documentarti sui tuoi diritti di lavoratore in divisa e, se lo desideri, puoi contattare uno dei nostri dirigenti e scaricando il nostro opuscolo informativo:
oppure iscriverti direttamente ad NSC compilando il nostro modulo di adesione online: https://www.carabinierinsc.it/iscriviti
Il Segretario regionale NSC Piemonte, Angelo Maffei