NSC Biella: vicinanza al Carabiniere ferito e preoccupazione per il crescente clima di antagonismo e mancanza di rispetto per chi indossa un’uniforme

Il Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) di Biella esprime la propria solidarietà e vicinanza al collega rimasto ferito nel corso della colluttazione avvenuta durante l’arresto di un ventiquattrenne a Cossato. L’episodio, riportato dalle cronache locali, evidenzia ancora una volta i rischi e le difficoltà che quotidianamente i Carabinieri affrontano nello svolgimento del loro dovere al servizio della cittadinanza.

Il Segretario Provinciale di Biella Mirko Volpes, nel manifestare affetto e augurare una pronta guarigione al collega coinvolto, esprime profonda preoccupazione per il crescente numero di episodi di violenza ai danni delle forze dell’ordine. “Assistiamo con rammarico a un fenomeno sempre più diffuso: resistere all’arresto e addirittura aggredire chi rappresenta lo Stato sembra essere diventato una sorta di ‘sport nazionale’, forse alimentato da un clima politico e sociale di antagonismo e mancanza di rispetto verso le istituzioni e i loro rappresentanti.

Il crescente clima di odio e mancanza di rispetto verso le istituzioni, e in particolare verso le forze dell’ordine, è una preoccupante realtà che non possiamo ignorare. La violenza e l’aggressività sempre più diffuse nei confronti di chi lavora per garantire la sicurezza minano la coesione sociale e indeboliscono il rispetto per la legge. È fondamentale fermarsi a riflettere sul valore della civiltà e della solidarietà, perché un clima di ostilità non fa che aumentare la divisione e la sfiducia nella nostra società. Il rispetto per le istituzioni è la base su cui si fonda ogni democrazia, e dobbiamo proteggere questo principio con forza e determinazione.

NSC ribadisce la necessità di maggiori tutele per gli operatori in divisa, sia in termini di equipaggiamento sia in termini di strumenti normativi che consentano di affrontare in modo più incisivo questi episodi. “Ogni aggressione a un Carabiniere non è solo un attacco alla persona, ma un’offesa all’intera comunità e al principio stesso di legalità. Occorre un segnale forte da parte delle istituzioni affinché venga riaffermata la centralità della sicurezza e del rispetto per chi ogni giorno mette a rischio la propria vita per garantire l’ordine pubblico.”

NSC continuerà a vigilare e a farsi portavoce delle istanze dei Carabinieri, affinché episodi come quello di Cossato non vengano sottovalutati e si adottino misure concrete per arginare questo preoccupante trend.

Cossato, 11 marzo 2025

La Segreteria Provinciale di Biella del Nuovo Sindacato Carabinieri

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

Carabinieri NSC

GRATIS
VISUALIZZA