Pianificazione bisettimanale di riposi e servizi, NSC Catania: “Assicurare l’applicazione delle circolari vigenti”
Da ormai diversi anni, con apposita circolare[1] il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha disciplinato la pianificazione bisettimanale dei riposi a favore del personale dipendente, implementandola successivamente nel sistema “C-Memoriale”[2] al fine di garantirne la corretta applicazione da parte dei Comandanti incaricati della compilazione del Memoriale del Servizio Giornaliero e in difetto della quale non è possibile proseguire con l’uso dell’applicazione.
Nonostante ciò, la Segreteria Provinciale di NSC Catania continua a ricevere numerose segnalazioni dai propri iscritti sulla mancata osservanza della stessa, principalmente in alcuni Comandi della Compagnia di Caltagirone.
In generale, si tratta di una criticità diffusa anche in altri Reparti del Comando Provinciale di Catania, dove sovente il sistema informatizzato viene bypassato senza la regolamentata pianificazione, facendo rilevare una certa arbitrarietà nel garantire un diritto che il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha inteso invece tutelare proprio attraverso le citate circolari.
PIANIFICAZIONE, UN DIRITTO DEL PERSONALE
È stata altresì segnalata la mancata applicazione della pianificazione di massima dei servizi[3] che, pur essendo entrata in vigore il 15 gennaio del 2024, spesso viene disattesa.
È diritto del personale pianificare i giorni nei quali è possibile fruire del beneficio del riposo e conoscere la pianificazione di massima dei servizi per gestire al meglio le esigenze familiari e conseguentemente avere maggiore serenità, garantendo sempre un servizio di qualità.
Alla luce di queste considerazioni e dell’assoluta rilevanza della materia, la Segreteria Provinciale di Catania del Nuovo Sindacato Carabinieri, sempre attenta al benessere delle donne e degli uomini in divisa, auspica che ci sia maggiore sensibilizzazione in merito, assicurando l’applicazione delle circolari vigenti.
Grati dell’attenzione che si riserverà all’argomento, si rimane in attesa di un favorevole riscontro da parte del Comando Generale dell’Arma a cui è stata trasmessa la richiesta.
[1] Circ. nr.90/277-1962, datata 30.04.2015, del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – I Reparto – S.M. – Ufficio Ordinamento.
[2] Circ. nr.200/8-4, datata 27.10.2021, del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – III Reparto – S.M. – Direzione di Telematica.
[3] Circ. nr.201/53-1-2023, datato 10.01.2024, del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – III Reparto – S.M. – Direzione di Telematica.
La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Catania