A Piacenza seminario di difesa personale professionale per operatori di Polizia a cura di NSC e SULPL
Nella mattina di martedì 7 maggio, negli spazi del Centro Polisportivo “Edgardo Franzanti” di Piacenza si è tenuto il seminario di difesa personale professionale per operatori di Polizia, organizzato dalle segreterie provinciali del Nuovo Sindacato Carabinieri e del Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale, insieme a KMA, Krav Maga Academy.
Ilario Molinari, istruttore d’eccellenza, ha saputo coinvolgere e appassionare i colleghi con tecniche di difesa per professionisti: perquisizioni, ammanettamento, immobilizzazione, utilizzo di spray e tonfa, simulando scenari che qualsiasi operatore di Polizia può trovarsi a dover affrontare.
Le tecniche di difesa personale Krav Maga proposte da KMA derivano infatti da reali esperienze in campo delle Forze di Polizia.
Una difesa che, ovviamente, rispetta anche le normative sulla legittima difesa italiana, tutelando così nel migliore dei modi sia l’incolumità fisica che quella legale degli operatori di Polizia che ne fanno uso come strumento di autodifesa, come spiegano Luca Poggi e Miriam Palumbo, rispettivamente segretario generale provinciale di NSC e segretario provinciale del SULPL.
Purtroppo, ancora oggi, i Comandi dedicano scarsa attenzione a questo tipo di formazione, ma l’involuzione del contesto sociale richiede operatori sempre più preparati anche sotto questo aspetto, per difendere e per difendersi.
Noi, quali esponenti dei sindacati di categoria, ne siamo consapevoli e continueremo a tutelare i nostri colleghi, anche organizzando altre giornate come quella appena trascorsa.
La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Piacenza