A Pescia (PT) una donna maltratta la madre e aggredisce i carabinieri intervenuti. NSC Pistoia: ” Coordinare al meglio gli interventi di Forze dell’Ordine, NUE 112 e 118″
Due militari sono stati aggrediti da una donna che, dopo avere preso a calci il portone d’ingresso dell’abitazione della madre, assalendola e minacciandola, si è scagliata contro di loro.
I carabinieri coinvolti, intervenuti per salvare l’anziana donna dalla violenza della figlia, hanno riportato ferite e sono finiti al pronto soccorso dell’Ospedale di Pescia, in provincia di Pistoia, dove il fatto è accaduto nella serata di giovedì 23 maggio, nel centro cittadino.
Solo grazie alla professionalità dei colleghi l’evento non ha avuto esiti tragici, come sottolineano Bruno Pulicicchio e Riccardo Del Bino, rispettivamente segretario generale provinciale e segretario provinciale aggiunto del Nuovo Sindacato Carabinieri di Pistoia, che esprime vicinanza e solidarietà ai due militari aggrediti, auspicando per loro una pronta guarigione.
Quanto accaduto evidenza ancora una volta, l’impegno costante, la dedizione, lo spirito di sacrificio e il senso di solidarietà che quotidianamente animano l’attività dell’Arma dei Carabinieri, sempre a fianco delle piccole e grandi comunità locali.
Un’azione che si svolge all’insegna della tutela della legalità, dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Al contempo, si tratta dell’ennesimo fatto che accende, ancora una volta, i riflettori sull’esposizione al rischio degli operatori di Polizia, soprattutto in riferimento ai servizi di Pronto Intervento.
È chiaro che nessuno di loro dovrebbe scendere in strada affidandosi alla fortuna.
La casistica in merito agli episodi che vedono coinvolti sempre più frequentemente i militari, è molto ampia e difficile da sintetizzare: certo è che, purtroppo, il fenomeno delle aggressioni a danno dei colleghi registra un continuo aumento.
Salute e benessere del personale sono dunque a rischio.
Alla luce di queste considerazioni, la Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Pistoia ritiene necessario un maggiore impegno, in termini di coordinamento, tra le Forze dell’Ordine, il NUE 112 (Numero di Emergenza Europeo) e il personale medico del 118 impegnati sul territorio.
Ciò potrebbe rappresentare un importante valore aggiunto di intervento che, in situazioni operative imprevedibili e ad alto pericolo, consentirebbe almeno di contare su un maggiore aiuto.
La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Pistoia