Per quanto lieve sia una sanzione disciplinare, se questa è illegittima, non deve essere tollerata!

ElRi
1 Dicembre 2022

Per quanto lieve sia una sanzione disciplinare, se questa è illegittima, non deve essere tollerata!


Un semplice richiamo, può non arrecare un grosso danno alla carriera, ma moralmente quanto vi pesa, se non si confà alla vostra condotta e alla vostra coscienza?
In Veneto il pool disciplina colpisce ancora.
La pratica disciplinare, condotta ancora una volta da Irene Carpanese, dopo la prima fase di redazione delle memorie difensive, che ha portato all’irrogazione della sanzione del richiamo, è proseguita in fase di ricorso gerarchico con l’impugnazione della sanzione.
Le argomentazioni portate a supporto del ricorso gerarchico hanno trovato accoglimento nel superiore gerarchico che ha sapientemente valutato l’errata applicazione della sanzione inflitta, avvallando il ricorso presentato e disponendo l’annullamento del provvedimento.
È importante ricordare ai colleghi che l’informazione secondo cui il richiamo non sia una sanzione disciplinare scritta non è perfettamente esatta. Bisogna precisare infatti, come riporta la Guida Tecnica “Procedure disciplinari” del Ministero della Difesa che, seppur “il richiamo non dà luogo a trascrizione nella documentazione personale dell’interessato né a particolari forme di comunicazione scritta o pubblicazione”, la sua comunicazione “potrebbe essere riservatamente rivolto al militare anche per iscritto, al fine di rafforzarne la valenza monitoria o per esigenze di propria memoria o finalità cc.dd. “partecipative” ”, anche per il fatto che “si tiene conto del richiamo, limitatamente al biennio successivo alla sua inflizione, ai fini della recidiva nelle mancanze per le quali può essere inflitta la sanzione del rimprovero”.
Non bisogna mai rimanere passivi e silenti se la sanzione disciplinare è pretestuosa o configura un atto di palese “ingiustizia lavorativa”.

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Organizzazione dei servizi di ordine pubblico durante le festività, NSC Toscana: "Personale delle Stazioni precettato senza un congruo preavviso"

Secondo il Segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana Nizar Bensellam Akalay si tratta di "problematiche lesive per il servizio e per il personale, in termini di organizzazione e benessere"

Nsc insieme ai sindacati di Polizia organizza un corso avanzato di difesa personale

Le Segreterie Sindacali, in collaborazione con il Jiu Jitsu Club di Verona, annunciano con entusiasmo l’organizzazione di un Corso Avanzato di Difesa Personale e Tecniche di Disarmo, rivolto a chiunque desideri acquisire competenze di alto livello per la propria sicurezza. L’evento inizierà il 18 gennaio 2025 e si svolgerà presso la palestra in via Campagnol...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it