Per fortuna indossano già gli stivali alti!
La Segreteria Provinciale NSC di Brescia ha ricevuto negli ultimi tempi diverse segnalazioni secondo le quali presso i locali seminterrati della Caserma dove ha sede la Compagnia Carabinieri di Desenzano del Garda, in parte adibili a spogliatoio dei militari effettivi al Nucleo Radiomobile, si verificherebbero da tempo copiosi allagamenti durante le giornate di pioggia tanto che l’acqua sul pavimento raggiunge diversi centimetri, rendendo inaccessibili oltre che insalubri e quindi insicuri gli stessi spogliatoi.
Per tale motivo, i militari che devono raggiungere gli armadietti dove custodiscono l’uniforme e le buffetterie per cambiarsi e intraprendere servizio di pronto intervento, si vedono costretti a transitare nei corridoi completamente allagati, immergendo gli stivaloni nell’acqua.
A causa di acqua e dell’umidità, gli effetti di vestiario, non solo quelli militari, le scarpe e gli stivaloni sono soggetti a precoce logorio.
Particolarmente rilevante si è verificato l’allagamento a seguito delle piogge cadute nella giornata del 28 agosto scorso, quando il livello dell’acqua negli spogliatori ha raggiunto diversi centimetri, luoghi dove per cause non comprensibili è stato possibile percepire fortissime e malsane esalazioni da carburante.
Il fatto sconcertante è che tale situazione perdura da tempo in quella Caserma senza che siano stati adottati provvedimenti risolutivi, nonostante le ripetute segnalazioni. Ad oggi quindi gli allagamenti continui permangono in modo da generare tanto disagio per i militari quanto costituire un serio pericolo per la struttura stessa.
Questa Segreteria auspica pertanto un immediato intervento di accertamento delle cause e di risoluzione delle infiltrazioni d’acqua e degli allagamenti, al fine di ripristinare la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro dovuti anche alla presenza di umidità e muffe conseguenti, sempre per il benessere del personale.