A Oresei due carabinieri liberi dal servizio salvano una famiglia che stava annegando. Nsc Nuoro: «Grandissimo gesto esemplare e tempestivo che ha evitato una tragedia»
Attimi di paura nel tardo pomeriggio di domenica 21 luglio 2024 sulla spiaggia di “Cala Liberotto”, frazione del Comune di Oresei, dove un papà e i suoi figli chiedevano aiuto mentre si trovavano in difficoltà in acqua a causa della forte corrente che impediva loro di raggiungere la riva.
Non ci hanno pensato due volte i carabinieri Lucio e Giovanni, entrambi in servizio alla Stazione di Bitti, a tuffarsi in acqua per salvarli.
Un intervento provvidenziale, quello dei due militari in spiaggia liberi dal servizio nel pomeriggio domenicale, che ha consentito di trarre in salvo prima due dei tre bambini e successivamente, nonostante lo sforzo dovuto alla stanchezza, anche il terzo bambino con il papà.
“Esprimo la mia più grande soddisfazione nei confronti dei due ragazzi in servizio alla Stazione Carabinieri di Bitti – dichiara Antonio Piccirillo, segretario generale provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Nuoro – che lo scorso 21 luglio sulla spiaggia di Cala Liberotto hanno salvato con non poca difficoltà una famiglia in mare che non riusciva a rientrare a riva”.
“Un grandissimo gesto esemplare e tempestivo – aggiunge il segretario – che ha evitato una tragedia”.
“Auspico – conclude – il segretario di NSC Nuoro – che i due colleghi siano valorizzati e ringraziati adeguatamente per avere salvato questa famiglia con il loro straordinario intervento”.