Orari di apertura caserme, criticità per il personale: la nota di Nsc Mantova

ElRi
1 Agosto 2023

Orari di apertura caserme, criticità per il personale: la nota di Nsc Mantova

Con circolare del 15 gennaio 2021, il Comando Generale dell’Arma ha regolamentato gli orari di apertura al pubblico delle stazioni carabinieri, introducendo numerose novità per tali articolazioni dell’Arma e specificando le finalità “di accoglienza” e non “di emergenza” del servizio di ricezione del pubblico. In particolare ha rimarcato la condizione della “forza minima”, con riferimento a quelle Stazioni Carabinieri che – ormai in maniera diffusa su tutto il Territorio Nazionale – soffrono di carenze organiche tali da ridurne, in molti periodi dell’anno e specialmente durante la stagione estiva, la forza effettiva in 5 unità o meno.

Per tali unità, il Comando Generale ha disposto un orario di apertura al pubblico flessibile, dalle 2 alle 6 ore, ponendo in capo al Comando Provinciale l’individuazione dei giorni e delle fasce orarie più indicate per venire incontro alle esigenze dello specifico territorio.

Ciò nonostante, la direttiva sembrerebbe disattesa poiché giungono a questa Segreteria Provinciale lamentele da parte di alcuni iscritti circa la sua mancata applicazione, situazione che ha inevitabili ricadute sul benessere del personale a causa della necessità di garantire comunque servizi esterni e al contempo assicurare orari di apertura ordinari a fronte di una perdurante carenza organica.

Sicuri che il Comando Provinciale Carabinieri di Mantova possa rivalutare e uniformarsi alle disposizioni del Comando Generale dell’Arma, questa Segreteria Provinciale rimane a disposizione per un confronto costruttivo sul tema nell’interesse dei colleghi e per migliorare l’efficienza del servizio sempre rivolto al cittadino.

 

LA SEGRETERIA PROVINCIALE NSC MANTOVA

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Ancora un inseguimento rocambolesco a Milano. Forniamo di Dashcam e Bodycam le auto e il personale dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze di Polizia

Milano, 4 gennaio 2025, l’antifurto suona in un negozio di viale Cassala. Il ladro si allontana rubando anche un furgone presente nel parcheggio della stessa ditta. Giunge una chiamata al 112, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile lo intercettano poco dopo in via Vincenzo Monti, proprio dove ha sede il loro Comando, e gli intimano di...

Organizzazione dei servizi di ordine pubblico durante le festività, NSC Toscana: "Personale delle Stazioni precettato senza un congruo preavviso"

Secondo il Segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana Nizar Bensellam Akalay si tratta di "problematiche lesive per il servizio e per il personale, in termini di organizzazione e benessere"

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it