Il Nuovo Sindacato Carabinieri nei Reparti del Comando Provinciale di Frosinone
Proseguono gli incontri del Nuovo Sindacato Carabinieri ai Comandi del Provinciale di Frosinone.
Nella mattina di mercoledì 6 novembre, si sono svolte due assemblee sindacali organizzate dalla Segreteria Provinciale di NSC Frosinone: nei locali della Compagnia Carabinieri di Alatri e poi in quelli della Compagnia Carabinieri di Pontecorvo.
A comporre la delegazione sindacale, il segretario generale aggiunto Michele Capece e il segretario nazionale Irene Carpanese, i segretari regionali di NSC Lazio Sabatino Mastronardi e Cosimo Torcello: la loro presenza è un segno di costante attenzione e vicinanza da parte dell’intera struttura sindacale nazionale e regionale verso il territorio frusinate.
Erano presenti anche il segretario generale provinciale dei NSC Frosinone Raffaele Fardella, il segretario generale aggiunto Elvis Teoli e il segretario provinciale Gianmarco Zeppieri, conoscitori dei territori e collettori delle istanze del personale.
I temi trattati nel corso delle assemblee hanno stimolato un proficuo dibattito con i colleghi, iscritti e non, che hanno partecipato con interesse all’evento.
Particolarmente coinvolgenti sono stati gli interventi del segretario generale provinciale Raffaele Fardella che ha sottolineato l’importanza di iscriversi a un sindacato autonomo in grado di tutelare i diritti delle colleghe e dei colleghi in modo trasparente e determinato, illustrando anche le finalità e gli intenti associativi di NSC.
Lo stesso Raffaele Fardella ha inoltre evidenziato l’importanza di una rete di servizi qualificati che la Segreteria provinciale è in grado di offrire e delle numerose convenzioni stipulate a beneficio di tutti gli iscritti e delle loro famiglie con studi legali, studi di psicoterapia, studi medici, SPA, patronato con dislocazioni sull’intera provincia con servizio di CAF, attività pubbliche e commerciali utili per poter garantire un supporto adeguato, anche sotto l’aspetto economico.
Il segretario generale aggiunto Michele Capece e il segretario nazionale Irene Carpanese hanno illustrato in modo esaustivo le fasi della negoziazione per il rinnovo del contratto di lavoro relativamente al triennio 2022-2024, a cui partecipano personalmente in qualità di rappresentanti del Nuovo Sindacato Carabinieri, soffermandosi sulla volontà, condivisa anche dalla maggioranza delle altre sigle sindacali rappresentative, di destinare adeguatamente le risorse disponibili sulle voci fisse e sulle indennità di nuova istituzione.
Nell’occasione, sono state registrate idee e proposte che saranno portate sui tavoli negoziali, pervenute dai colleghi partecipanti e finalizzate a migliorare le condizioni lavorative collettive e il benessere del personale. .
Il segretario generale regionale di NSC Lazio Sabatino Mastronardi ha evidenziato l’importanza che assume la figura di un dirigente sindacale in grado di garantire ai colleghi, oltre a un’ adeguata assistenza tecnica, anche un’ azione altrettanto importante di supporto morale verso coloro che sono in condizioni di difficoltà.
Tutto ciò in modo trasparente, rifuggendo da vecchie dinamiche “clientelari”.
“Intensificheremo le nostre azioni sindacali a supporto dei colleghi – afferma il segretario generale provinciale di NSC Frosinone Raffaele Fardella – e tutte quelle attività come le convenzioni e le assemblee che possano stimolare la partecipazione e il dibattito con i colleghi della provincia, facendo sentire loro la vicinanza di NSC”.
“Continueremo a mantenere attivo il proficuo canale di dialogo che abbiamo instaurato con i dirigenti dell’ Arma locali – concludono i segretari Elvis Teoli e Gianmarco Zeppieri – con lo scopo di garantire la piena tutela dei diritti di tutte le colleghe e i colleghi” .
La Segreteria Provinciale NSC di Frosinone ringrazia tutti i colleghi e i rispettivi Comandanti per l’accoglienza ricevuta, a partire dai Comandanti delle Compagnie di Alatri e Pontecorvo, Capitani Leonardo Rosano e Bartolo Taglietti, nonché i Comandanti delle Stazioni Capoluogo e dei rispettivi Nuclei Operativo e Radiomobile, con l’impegno a proseguire nell’importante canale di dialogo instaurato per raggiungere insieme maggiori e migliori traguardi nel rendere le condizioni lavorative generali confacenti a una organizzazione sempre al passo con i tempi quale l’Arma dei Carabinieri, patrimonio collettivo dell’intera società civile.
Nel motto della Segreteria è racchiusa l’anima del nostro sindacato: “Noi non lasciamo indietro nessuno”.
La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Frosinone