Sono giunte segnalazioni a questa O.S. che presso la Compagnia Carabinieri di Melfi siano in atto delle criticità che vanno ad inficiare lo spirito e lo scopo della concessione dei permessi mensili per assistere il familiare disabile previsti dalla Legge 104/1992. Oramai con una frequenza non più sporadica si è accertato alcune anomalie inerenti la fruizione della Legge 104/92 da parte di chi ha diritto al beneficio, che si trascinano oramai da alcuni mesi.
Nello specifico, è emerso che alcuni militari beneficiari vengono impiegati sovente con il turno 18/24 prima del giorno di permesso mensile della durata di ore 24 e talvolta vengono comandati di servizio con il turno 00.00 – 06.00 immediatamente dopo il giorno del permesso concesso.
Appare chiaro che questa situazione, si ripercuote sul buon andamento del Reparto in quanto, è logica deduzione che il militare comandato 18.00 – 24.00 prima del permesso 104, sarà fortemente condizionato nell’espletamento del già menzionato servizio essendo già dalla mezzanotte successiva, in permesso per assistenza a persona disabile. La vicenda, è sicuramente accentuata da una situazione cronica di sottorganico del Reparto, che comunque non può limitare o compromettere i diritti costituzionalmente garantiti anche ai Militari.
Questa O.S. ha richiesto l’immediato intervento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per porre fine a questa incresciosa situazione che sta creando disagio e una situazione di minor serenità da parte di chi deve accudire un familiare colpito da disabilità.
NUOVO SINDACATO CARABINIERI