“Alla fine dei conti” anche quest’anno è giunta da Mantova alla splendida cornice del Lago di Garda.
Una bellissima iniziativa ad alto impatto emotivodell’Associazione Culturale Aretè, che tratta, con una modalità inconsueta, l’annoso e delicato tema della violenza di genere.
Partendo infatti dalla visione e dalla meticolosa descrizione di sei abiti realizzati in onore di altrettante donne purtroppo vittime di violenza, viene trattato l’argomento in chiave alternativa.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri ha voluto essere parte attiva dell’evento, intervenendo nell’importante occasione di confronto che ha registrato una sala civica molto affollata, segno tangibile dell’attualità e dell’interesse per la materia.
Nella serata di Venerdì 22 Marzo il Dott. Niccolò Foroni, Psicologo e Segretario Generale di NSC Veneto, è intervenuto all’incontro di Castelnuovo del Garda portando il proprio contributo e parlando dell’importanza dell’azione educativa e preventiva nella società rispetto alla violenza sulle donne ed in particolare proponendo alcune riflessioni per quanto concerne le buone prassi per cercare di prevenire il fenomeno partendo daigiovani.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri si pone nuovamente quale attore sociale, non solo impegnato nella tutela del benessere dei militari, ma, ancora una volta, con la mission di infondere un pensiero critico nella platea, con il fine ultimo di diffondere buoni modelli di comportamento con la speranza che questi si riflettano in una diminuzione di casi legati all’odioso fenomeno della violenza di genere.