È stata una partecipazione numerosa e interessata quella dei colleghi che, mercoledì 17 gennaio 2024, hanno preso parte alle assemblee sindacali tenutesi presso il Comando Provinciale di Trento e la Compagnia di Rovereto.
Due primi eventi con cui il segretario generale provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Trento Gianpiero Apruzzese ha dato il via all’attività di proselitismo all’interno delle caserme dell’Arma.
Le assemblee hanno rappresentato un’ottima opportunità per far conoscere ai colleghi partecipanti l’etica e le finalità del Nuovo Sindacato Carabinieri, i progetti in corso e le iniziative future.
E soprattutto l’importanza dell’associarsi ai sindacati per dare peso politico alla categoria dei carabinieri in fase contrattuale, affinché possano essere proposte e messe in atto misure finalizzate a migliorare le loro condizioni lavorative, soprattutto sotto il profilo stipendiale, attraverso la contrattazione relativa al trattamento economico fondamentale e accessorio dei militari.
Le assemblee sono state condotte dal segretario generale nazionale Massimiliano Zetti, dal segretario generale nazionale aggiunto Michele Capece, dal segretario nazionale Irene Carpanese e da Niccolò Foroni, segretario generale regionale del Veneto e collaboratore dell’Ufficio Psicologia del Nuovo Sindacato Carabinieri.
I veri protagonisti di simili occasioni di confronto sono sempre i carabinieri partecipanti: la curiosità, le proposte, le riflessioni che trasmettono sono spunti fondamentali per indirizzare l’attività sindacale e intervenire con l’Amministrazione, e nel prossimo futuro con il Governo, rappresentando la voce dei nostri iscritti.
È stato particolarmente apprezzabile e significativo, infine, suscitare l’interesse del Comandante Provinciale di Trento, che si è posto in maniera disponibile nei confronti dei sindacalisti presenti, manifestando apertura e propensione alla risoluzione delle criticità sollevate.
La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Trento