Nsc scrive a Crosetto: “Riconoscere come oneri accessori i tempi di vestizione. Per l’equipaggiamento e svestizione dei militari o straordinario o compreso nel relativo turno”

ElRi
11 Ottobre 2023

Nsc scrive a Crosetto: “Riconoscere come oneri accessori i tempi di vestizione. Per l’equipaggiamento e svestizione dei militari o straordinario o compreso nel relativo turno”

La segreteria provinciale di Vicenza del Nuovo Sindacato Carabinieri NSC per voce della segretaria provinciale Costanza Saporito, ha scritto al Ministro della Difesa Guido Crosetto e al Comandante Generale dell’Arma Teo Luzi, circa le differenze retributive in relazione al cambio di vestizione e passaggio di consegne dei militari in servizio. Per NSC, stante anche una sentenza della Cassazione, il tempo impiegato dal dipendente per la vestizione e la svestizione della divisa da lavoro va computato nell’orario di lavoro, con conseguente diritto alla retribuzione aggiuntiva, pertanto, la segreteria provinciale sottolinea che l’Amministrazione non potrà esimersi dal quantificare le tempistiche necessarie per compiere quelle operazioni per assicurare una prestazione particolare di servizio: prelievo Armi di Reparto – GAP – strumentazioni autovelox caricamento e scaricamento armi – controllo efficienza automezzi ecc. ecc.). C’è anche una circolare del Ministero che stabilisce e riconosce che è “orario di lavoro” munirsi di equipaggiamento di reparto, ma nonostante ciò nell’Arma viene lasciata all’interpretazione del singolo comandante. Proprio tale interpretazione, del tutto soggettiva e discrezionale, spesso è restrittiva nella misura in cui viene obbligato il personale ad effettuare quei controlli suddetti senza specificarlo nel “memoriale di servizio”, senza che lo stesso militare sia oggetto di remunerazione e successivamente, in caso di avarie, mancanze, incidenti ed errori, quell’“approntamento” risulta anche oggetto di rilevanze disciplinari e penali militari/civili.

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Organizzazione dei servizi di ordine pubblico durante le festività, NSC Toscana: "Personale delle Stazioni precettato senza un congruo preavviso"

Secondo il Segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana Nizar Bensellam Akalay si tratta di "problematiche lesive per il servizio e per il personale, in termini di organizzazione e benessere"

Nsc insieme ai sindacati di Polizia organizza un corso avanzato di difesa personale

Le Segreterie Sindacali, in collaborazione con il Jiu Jitsu Club di Verona, annunciano con entusiasmo l’organizzazione di un Corso Avanzato di Difesa Personale e Tecniche di Disarmo, rivolto a chiunque desideri acquisire competenze di alto livello per la propria sicurezza. L’evento inizierà il 18 gennaio 2025 e si svolgerà presso la palestra in via Campagnol...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it