NSC Puglia: «Il riposo settimanale non è una facoltà data dal datore di lavoro…. è un diritto costituzionalmente garantito”
Ancora malessere tra i Carabinieri della Provincia di Bari… Negato in diversi Comandi Arma della Provincia il diritto al riposo settimanale e alla licenza!!!
«Quello che ci viene segnalato – spiega la Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri – Città Metropolitana di Bari – è la mancata fruizione del diritto al riposo settimanale, ovvero il diritto di recupero psico-fisico post attività lavorativa ed al godimento della licenza secondo le proprie necessità. Tra i militari dell’Arma in servizio nei diversi Comandi della Provincia di Bari, cresce il disagio per l’ormai risaputa carenza organica di cui soffrono quei reparti in prima linea, quali Stazioni Carabinieri, Sezioni Radiomobili e Sezioni Operative.
“I problemi di organico, però, non possono e non devono ricadere sulle spalle dei militari che ogni giorno con abnegazione e spirito di sacrificio affrontano a viso aperto tutte le richieste del cittadino, che spesso esulano dai normali compiti che sono chiamati ad assolvere”. Questo è quanto dichiara la dirigenza della Segreteria Provinciale di Bari del NSC della quale il suo Segretario Generale Natalino Leobono aggiunge:
“I Carabinieri della territoriale da sempre, rappresentano il punto di congiunzione tra lo Stato e il cittadino, spesso si fanno carico delle sofferenze delle persone, sempre presenti nei giorni lavorativi che festivi, dentro e fuori una Caserma, dove raccolgono tutte le problematiche di coloro i quali a noi si rivolgono, ma anche e ancor più, lì fuori, per le strade cittadine … tra la gente! Questi sono i Carabinieri che più di tutti, sono costretti a delle rinunce e la causa maggiore è la carenza dell’organico.”
Questa Segreteria Provinciale non solo ha raccolto tali segnalazioni di disagio in reparti particolarmente impegnati come le Stazioni della Compagnia di Molfetta e del Radiomobile di Bari, ma anche anomale imposizioni da parte di qualche Comandante che per soddisfare le esigenze organizzative del suo reparto, impedisce ai suoi uomini di esercitare il proprio diritto al riposo o a usufruire di un periodo di ferie, indicando loro, addirittura come e quando usufruirne. Appare chiaro a questa O.S. che ci si trovi innanzi alla negazione totale dei più elementari diritti del lavoratore, che oltre a penalizzare il militare in fatto di recupero psicofisico, incide anche sulle rispettive famiglie.
La Segreteria Regionale NSC Puglia, ha interessato con una nota dettagliata il Comandante della Legione Carabinieri Puglia affinchè possa adoperarsi per i diritti del personale militare interessato, convinti che i più elementari diritti costituzionali, siano tutelati al più presto.