Allertata da numerose segnalazioni, la Segreteria Regionale Puglia del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC), non può che dar voce alle lamentele dei colleghi, i quali hanno sottolineato come le calde temperature che hanno superato già da qualche giorno i 40°C all’ombra, hanno messo davvero a dura prova le loro ore di lavoro, addirittura alcuni Carabinieri, a seguito di tale sofferenza, hanno accusato malesseri.
Da anni all’interno della Compagnia Carabinieri di San Vito dei Normanni, nel brindisino, è collocato un impianto di climatizzazione centralizzato, peccato però che è in avaria, ciò provoca non pochi disagi soprattutto a quei militari impiegati negli uffici, che devono far i conti non solo con le temperature sempre piu alte di questa torrida estate, ma anche con il calore provocato dai computer, server e altro materiale che contribuisce alla calura, mettendo a dura prova i militari.
Questa o.s. coglie l’occasione per ribadire come in ogni comunicato scritto, che sono tante e diverse le criticità in tema di sicurezza sul lavoro che colpiscono i Carabinieri e tali situazioni mettono in pericolo il benessere del Carabiniere lavoratore, tematica promossa anche dall’attuale Comandante Generale. “Il benessere e la serenità dei militari impiegati nei diversi reparti è una priorità per il Nuovo Sindacato Carabinieri” – sottolinea il Segretario regionale Cataldo DEMITRI – perchè sono le fondamenta per rendere un lavoro confortevole. Tale situazione verrà monitorata affinché venga ripristinata il prima possibile non escludendo sin da subito l’eventualità di interessare altri enti competenti.
Sicura di ricevere tutta l’attenzione necessaria, questa Segreteria è pronta al dialogo per meglio adoperarsi nell’interesse del Carabiniere.