Nsc Piemonte e Val d'Aosta: "Troppi incendi, mancano carabinieri forestali"

ElRi
12 Agosto 2022

Nsc Piemonte e Val d’Aosta: “Troppi incendi, mancano carabinieri forestali”

È di questi giorni la notizia che diversi incendi stanno attanagliando vaste zone boschive del Piemonte.

Nel condannare aspramente i colpevoli di tali sciagure, siamo costretti, mai come in questo momento storico, a rilevare l’estrema carenza di personale presso le Stazioni Carabinieri Forestali, che in alcuni Comandi si trovano ad operare addirittura in soli 2 o 3 militari. Inutile dire quanto questa grave lacuna vada ad incidere sull’operato degli addetti ai lavori, che seppur con sacrificio e sempre più spesso a discapito della propria vita privata, non riescono a sopperire a tutte le funzioni richieste dall’incarico. La responsabilità dei compiti quotidiani, già di per sé gravosa, diventa quasi impossibile da gestire, quando si sommano le situazioni straordinarie come gli attuali incendi. Tale aggravio operativo e burocatico, potrebbe per tali ragioni svilire la delicata attività investigativa necessaria all’identificazione dei colpevoli di detti reati ambientali.

Al giorno d’oggi far rispettare e proteggere l’ambiente è diventata una primaria necessità, ma nonostante ciò vengono lasciate inascoltate le richieste d’aiuto di vari Comandi Forestali il cui personale è giunto al limite di sopportazione delle condizioni psicofisiche necessarie a sostenere tali gravosi impegni.

È d’obbligo richiedere da parte dei responsabili della dirigenza forestale, un intervento urgente che possa consentire di rinforzare il personale presso quei Comandi ridotti ormai ai minimi termini ed è altresì auspicabile una più corretta ridistribuzione delle forze in funzione dell’impegno lavorativo di ogni reparto.

La Segreteria Regionale NSC del Piemonte e V.A.

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Organizzazione dei servizi di ordine pubblico durante le festività, NSC Toscana: "Personale delle Stazioni precettato senza un congruo preavviso"

Secondo il Segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana Nizar Bensellam Akalay si tratta di "problematiche lesive per il servizio e per il personale, in termini di organizzazione e benessere"

Nsc insieme ai sindacati di Polizia organizza un corso avanzato di difesa personale

Le Segreterie Sindacali, in collaborazione con il Jiu Jitsu Club di Verona, annunciano con entusiasmo l’organizzazione di un Corso Avanzato di Difesa Personale e Tecniche di Disarmo, rivolto a chiunque desideri acquisire competenze di alto livello per la propria sicurezza. L’evento inizierà il 18 gennaio 2025 e si svolgerà presso la palestra in via Campagnol...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it