Procedura priva di trasparenza del “Mini GETRA ”, NSC Napoli: “Inganno reiterato della Legione Carabinieri Campania, dove i militari vengono illusi e mortificati”
Molti iscritti al Nuovo Sindacato Carabinieri hanno manifestato malumori rispetto alla procedura adottata dal Comando della Legione CC Campania, ideata in assenza del principio di trasparenza che dovrebbe essere alla base della Pubblica Amministrazione, della cosiddetta “Manovra ordinaria dei trasferimenti a domanda in ambito Legionale – anno 2024. Procedura annuale”.
Si è provveduto ad evidenziare, che, nel foglio 971/11-2023-I, del 17.01.2024, del Comando della Legione CC Campania sono stati comunicati a tutti i militari dipendenti vari reparti a cui avrebbero potuto aspirare ad essere trasferiti, poiché in quei Comandi vi erano vacanze organiche da ripianare.
Inoltre, nella citata Circolare, al punto 2, vengono indicate, tra le tante, le seguenti avvertenze, che non trasmettono l’idea di trasparenza e di meritocrazia come, invece, vuol farsi credere:
- Fornire la propria disponibilità a occupare fino a un massimo di tre posizioni di impiego vacanti presso “sedi da ripianare prioritariamente” indicate in allegato “B” (le posizioni di impiego sono suscettibili di incremento alla luce di eventuali esigenze che potrebbero verificarsi dopo la pubblicazione della Circolare).
- I militari saranno designati, in via prioritaria e subordinatamente alla verifica dell’assenza di situazioni di incompatibilità/inopportunità (nonché per i Marescialli e i Brigadieri, in ragione della compatibilità del grado rivestito con la posizione di impiego da occupare), considerando:-
- Il rendimento in servizio (tra cui, qualifiche o giudizi equivalenti e ricompense);
- Precedenti sedi di servizio e incarichi ricoperti;
- Disponibilità a ricoprire incarichi di comando e ad occupare eventuali alloggi di servizio disponibili;
- Anzianità di servizio (prediligendo l’effettivo servizio prestato presso l’Organizzazione territoriale);
- Non saranno formate graduatorie di merito e saranno adottati i parametri di valutazione previsti dalla circolare. La scelta, pertanto, sarà operata secondo un processo decisionale, all’esito del quale sarà individuato il militare che riunisca il miglior profilo per quella sede o incarico.
E anche per quest’anno, come esattamente per quello scorso, i fatti hanno dimostrato l’assenza di trasparenza nella procedura adottata dal Comando Legione CC Campania oltre alla totale dissonanza tra i criteri adottati per il trasferimento dei militari considerando che, in data 15 aprile .2024, alcuni dei posti “liberi” e indicati nell’allegato “B” della Circolare di cui sopra, sono stati ripianati ancor prima che la procedura volgesse al termine.
E non è dato sapere se quei militari abbiano o meno partecipato aderendo alla manovra ordinaria dei trasferimenti a domanda. Tuttavia, appare impossibile che questi abbiano concorso alla citata manovra, visto che sono stati “privilegiati”, ex tempore, a discapito di altri colleghi i cui sogni e le cui speranze sono state vanificate da un altro tipo di “manovra”, che sembrerebbe non propriamente corretta e chiara.
LA RICHIESTA DI NSC: “MASSIMA TRASPARENZA NEL FUTURO”
Il Comando della Legione CC Campania non ha minimamente considerato che, dietro una domanda di trasferimento, vi sono militari e intere famiglie che hanno sperato in una procedura corretta per ottenere la sospirata ricongiunzione con i propri cari.
E invece hanno assistito, anche per il 2024, alla solita manovra clientelare che ha deciso “in silenzio e dietro le quinte” chi accontentare e chi no.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri chiede la massima trasparenza nel futuro e auspica che, in autotutela, il Comando della Legione CC Campania, per la manovra “Mini GETRA” del prossimo anno, debba utilizzare lo stesso software che il Comando Generale dell’Arma adopera per il GETRA nazionale.
Saremo sempre vigili e pronti a denunciare ogni manovra torbida che i burocrati ultratrentennali, che occupano le stanze dei bottoni, tenteranno di effettuare a favore degli amici.
La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Napoli chiederà di dare incarico di fiducia a un legale che dovrà, in punta di diritto amministrativo, evidenziare tutte le irregolarità presenti nella nota 971/11-2023-I, datata 17.gennaio 2024, del Comando della Legione CC Campania.
La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Napoli