NSC, la nuova stagione delle Assemblee Sindacali in Piemonte e Valle D’Aosta
Continuano le attività sindacali sul territorio da parte della Direzione Nazionale e dei Segretari Regionali e Provinciali del Nuovo Sindacato Carabinieri.
Giovedì 14 e venerdì 15 dicembre, i nostri Segretari hanno incontratogli iscritti nel corso delle Assemblee che si sono tenute presso il Comando Legione Carabinieri di Torino, il Gruppo Carabinieri di Aosta e la Compagnia Carabinieri di Saint Vincent – Chatillon.
Sono state occasioni di confronto e discussioni sulle tematiche di competenza sindacale (art. 5 L. 46/2022), con particolare riferimento alle modalità di tutela della sicurezza e del personale militare nei luoghi di lavoro ed alle convenzioni in ambito assistenza legale, previdenziale a favore di tutti gli iscritti.
Proprio in questi settori, NSC da tempo sta portando avanti un’ampiacampagna di formazione ed informazione a favore dei propri iscritti e della Dirigenza, affinché nel segnalare all’organizzazione militareogni fattore di rischio, si possa rendere sempre più sicuri ed adeguati gli ambienti di lavoro e gli strumenti a disposizione del personale per svolgere le mansioni assegnate.
E’ necessaria una presa di consapevolezza dei lavori in divisa, affinché ogni Carabiniere si faccia garante e tutore in primis della legalità dei propri ambienti di lavoro, segnalando in maniera assertiva e corretta ogni carenza ai propri Rappresentati dei Lavoratori Militari per la Sicurezza ed ai propri Dirigenti Preposti di Settore, affinché, il Datore di Lavoro (che nella nostra Organizzazione coincide con i Comandi di Corpo) attraverso i propri Servizi di Prevenzione e Protezione, possa porre in atto tutte quegli interventi necessari a contenere e limitare i fattori di rischio a 360°.
Un atteggiamento proattivo nei confronti di queste tematiche può contribuire efficacemente a generare un ambiente di lavoro sicuro e confortevole, dove ergonomia, spazi, strumenti ed arredi adeguati, non siano solo parole prive di significato ma elementi fondativi, in grado di generare benessere del personale e cultura organizzativa adeguata a consolidare il patto psicologico tra l’Arma dei Carabinieri ed i Carabinieri che, sono in primis, persone che lavorano e che tutti i giorni svolgono la loro professione al Servizio delle Istituzione e dei Cittadini.
Altresì, non vanno trascurate tutte le tematiche relative al rischio psico-sociale, dove carichi di lavoro non adeguati alle forze in campo, storture comunicative ed anomie dovute a burocrazia e rigidità, possono contribuire pesantemente a generare Stress da Lavoro Correlato, patologie invalidanti come il Burn-Out o spingere le persone anche a gesti anticonservativi.
In questi casi la parola guida è CURA. Sì. Cura di sé stessi, delle proprie emozioni, delle proprie motivazioni e delle proprie competenze, Cura delle relazioni sul posto di lavoro con i propri colleghi, Cura del proprio ambiente di lavoro.
Questa attenzione passa attraverso azioni concrete, ma passa attraverso e soprattutto l’assertività nel far valere i propri diritti e richiedere il rispetto delle normative che tutelano tutti i lavoratori, anche quelli in divisa.
In queste specifiche aree NSC ha a disposizione l’Ufficio diPsicologia Militare, con la nostra Dott.ssa Sabrina Burgoni(intervenuta sulle tematiche sin qui esposte) nonché l’Ufficio Igiene eSicurezza del Lavoro con colleghi professionisti di alto livello che possono collaborare e consigliare gli iscritti laddove sia necessario.
Un grazie di cuore infine, al Comandante del Gruppo Carabinieri Col. Giovanni Cuccurullo, per la sua ospitalità e per il contributo esperienziale che il Nostro Segretario Nazionale Aggiunto Michele Capece ed i Dirigenti Nazionali Ilario Castello, Irene Carpenese, Santino Piazza, Igor Tullio, Antonino Megna e Michele Fiore, hanno fornito con i loro interventi e suggerimenti.
Il Direttivo Nazionale continua ad agire anche con funzione di “Laboratorio delle Idee”, per poter cogliere il contributo di tutti i dirigenti ed iscritti, per far sì che attraverso modalità democratiche e partecipative si possano delineare le azioni concrete da intraprendere per tutelare i nostri iscritti ed i lavoratori in divisa, impegnandosi efficacemente sui temi più pressanti dei salari della sicurezza e della previdenza.
Se anche tu hai a cuore questi temi non attendere oltre ed iscriviti ad NSC: www.carabinierinsc.it/iscriviti.
Perché NOI siamo Pronti e non Lasciamo Indietro Nessuno!!!