Una vicenda familiare che poteva avere un risvolto tragico ma che, grazie alla tempestività dei carabinieri, si è conclusa con un lieto fine.
Il fatto è accaduto a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, dove un minore si è allontanato da casa venerdì 14 giugno.
Allertati dalla madre comprensibilmente in preda all’angoscia, i militari del Nucleo Radiomobile di Mercato San Severino sono accorsi prontamente a casa della donna, dove una folla di persone era nel panico per la scomparsa del piccolo.
Dopo avere acquisito le prime informazioni, trasmesse alla Centrale Operativa per le altre pattuglie in circuito giunte sul posto, i carabinieri hanno immediatamente proceduto alle ricerche del minore, perlustrando le stradine adiacenti e i luoghi oggetto di possibile frequentazione da parte dei bambini, quali il campo estivo e i giardini pubblici.
In considerazione dell’esito negativo e dell’ora, le ricerche sono state estese ad altre strade secondarie.
Transitando in via Lavinaio, una strada isolata, il brillante intuito dei colleghi ha condotto al ritrovamento del piccolo, che vagava piangendo in direzione di una zona impervia, in stato di forte agitazione.
Alla vista dei carabinieri, il piccolo cercava di allontanarsi speditamente e affermava di non volere più fare rientro a casa.
Dopo averlo aggiunto e fermato con i dovuti modi, i carabinieri intervenuti lo hanno persuaso e ricondotto a casa.
Giunti a destinazione, i colleghi sono stati accolti dagli applausi e dai ringraziamenti dei familiari e della folla assembratasi dinanzi all’abitazione del piccolo che, secondo il racconto della madre, si sarebbe allontanato perché geloso della sorellina.
La Segreteria di NSC Salerno, lieta per il felice epilogo della vicenda, ringrazia i colleghi di Mercato San Severino per l’eccezionale prontezza, il brillante intuito e le doti di umanità manifestate nell’occasione.
La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Salerno