Milano, 11 febbraio 2025 – È con soddisfazione che questa Segreteria Regionale NSC Lombardia comunica che i nuovi Carabinieri, quelli che hanno appena concluso il Corso di formazione di base presso gli Istituti di istruzione militari dell’Arma, sono finalmente giunti nelle Stazioni Carabinieri della Lombardia e della provincia di Milano, pronti ad affrontare le sfide quotidiane per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico. Tuttavia, è stata segnalata da più province Lombarde (ma si ha motivo di credere che il problema sia rilevabile a livello nazionale) una criticità significativa: fra i nuovi membri dell’Arma giunti alle Stazioni sembrerebbe che ce ne siano molti equipaggiati parzialmente solo con divise estive o comunque con capi di equipaggiamento inadeguati, non confacenti quindi con l’attuale periodo invernale.
Questa situazione potrebbe compromettere il comfort e l’efficienza operativa dei Carabinieri, che, a causa delle basse temperature in corso, potrebbero non essere adeguatamente protetti dalle condizioni climatiche. La divisa invernale, infatti, è essenziale per garantire non solo la protezione dai rigori del freddo, ma anche per sostenere al meglio le lunghe ore di servizio sul campo.
La mancanza di equipaggiamento adeguato in questo periodo dell’anno potrebbe risultare un ostacolo significativo nel mantenimento della capacità operativa e nel benessere del personale. In attesa che la situazione venga risolta in tempi brevi, si sollecita l’intervento degli Uffici dell’Arma competenti, affinché sia innanzitutto promosso un censimento delle uniformi e degli equipaggiamenti di cui dispongono i giovani carabinieri neo giunti ai Reparti e siano fornite tempestivamente le divise invernali o quei materiali di corredo necessari a chi effettivamente si verifichi esserne sprovvisto, assicurando così la piena efficienza operativa delle Forze più giovani.
L’Arma dei Carabinieri rappresenta una delle Istituzioni più importanti per la sicurezza del nostro Paese, e garantire a chi opera sul campo le giuste condizioni di lavoro è fondamentale per un servizio ottimale alla collettività.
La Segreteria Regionale Lombardia del Nuovo Sindacato Carabinieri