La Segreteria Regionale Lombardia del Nuovo Sindacato Carabinieri denuncia la persistente carenza di parcheggi per i militari che prestano servizio presso il Comando Provinciale Carabinieri di Monza. Nei giorni scorsi, questa Associazione Sindacale ha tentato di contattare il Sindaco Paolo PILOTTO per discutere una possibile soluzione, senza ricevere alcuna risposta. Dall’Amministrazione comunale è regnato il silenzio tombale che evidenzia il disinteresse e l’inerzia nel sostenere le difficoltà e i disagi dei Carabinieri.
La Caserma, situata in pieno centro, rappresenta infatti un punto di riferimento per la cittadinanza, ma i Carabinieri si trovano costretti a parcheggiare in spazi a pagamento, in assenza di aree dedicate sufficienti. La realizzazione di una nuova Caserma con un numero sufficiente di stalli di sosta riservati alle auto dei militari resta, ad oggi, è un’ipotesi lontana.
Dispiace constatare che il Primo Cittadino, anziché affrontare il problema, ignori le richieste di chi opera quotidianamente per la sicurezza della città. Auspicando in un confronto costruttivo, i Carabinieri che lavorano nella Provincia di Monza e Brianza continueranno comunque a garantire il loro servizio, pur tra le citate difficoltà logistiche.
Milano, 26 febbraio 2025
La Segreteria Regionale Lombardia del Nuovo Sindacato Carabinieri