Il Vice Brigadiere Ignazio Cordio investito da un'auto, NSC Lombardia : "Auguriamo pronta guarigione al collega e chiediamo più sicurezza"

Marianna La Barbera
17 Aprile 2024

Il Vice Brigadiere Ignazio Cordio investito da un’auto, NSC Lombardia : “Auguriamo pronta guarigione al collega e chiediamo più sicurezza”

Nella serata del 16 aprile, il Vice Brigadiere Ignazio Cordio della Tenenza Carabinieri di Cassano d’Adda, mentre svolgeva il proprio servizio in ufficio, veniva comandato ad affiancare altri militari nell’ esecuzione di una perquisizione domiciliare in un Comune limitrofo.
Durante il percorso per raggiungere la destinazione con le auto di servizio, i quattro militari si sono fermati al margine della carreggiata, in località Pozzolo Martesana, per prestare assistenza a un ciclista in seria difficoltà.
Il Vice Brigadiere, uscito dall’abitacolo, è stato letteralmente falciato da un’autovettura in transito a forte velocità, condotta da un ventenne che, inseguito, si è fermato a distanza di duecento metri dal luogo dell’evento, dichiarando di non essersi accorto dell’impatto.
L’urto violento sul cofano e sul parabrezza anteriore dell’autovettura ha fatto balzare in aria il carabiniere, che poi è rovinato di peso sull’asfalto.
Lo stesso è stato immediatamente soccorso dai colleghi e condotto in ambulanza al Pronto Soccorso dell’Ospedale “San Raffaele” di Milano dove è stato ricoverato per le cure del caso e posto in osservazione.
Fortunatamente, al momento, sembrerebbe non aver riportato fratture ossee o lesioni particolarmente complesse ma solo gravi contusioni multiple.
La Segreteria Regionale Lombardia del Nuovo Sindacato Carabinieri formula al Vice Brigadiere Ignazio Cordio i migliori auguri di pronta guarigione affinché possa rimettersi presto in salute e rientrare quanto prima in servizio al fianco dei colleghi.
Tuttavia, non possiamo esimerci – ancora una volta – dal porre l’accento sugli aspetti che riguardano la formazione e l’aggiornamento dei militari sulle procedure d’ intervento operativo e la sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alle dotazioni dei veicoli di servizio e ai dispositivi catarifrangenti di sicurezza che, nel caso di incidente serale, rendono le persone maggiormente visibili agli utenti della strada.

 

La Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Lombardia 

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Ancora un inseguimento rocambolesco a Milano. Forniamo di Dashcam e Bodycam le auto e il personale dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze di Polizia

Milano, 4 gennaio 2025, l’antifurto suona in un negozio di viale Cassala. Il ladro si allontana rubando anche un furgone presente nel parcheggio della stessa ditta. Giunge una chiamata al 112, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile lo intercettano poco dopo in via Vincenzo Monti, proprio dove ha sede il loro Comando, e gli intimano di...

Organizzazione dei servizi di ordine pubblico durante le festività, NSC Toscana: "Personale delle Stazioni precettato senza un congruo preavviso"

Secondo il Segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana Nizar Bensellam Akalay si tratta di "problematiche lesive per il servizio e per il personale, in termini di organizzazione e benessere"

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it