Gestione degli atti della Pubblica Amministrazione, in Lombardia è in tilt il software in uso ai Comandi dell’Arma per ricevere denunce. La Segreteria Regionale di NSC: "Si ripristini la piena funzionalità del sistema telematico"

Marianna La Barbera
29 Maggio 2024

Gestione degli atti della Pubblica Amministrazione, in Lombardia è in tilt il software in uso ai Comandi dell’Arma per ricevere denunce. La Segreteria Regionale di NSC: “Si ripristini la piena funzionalità del sistema telematico”

Un cittadino si presenta presso una Stazione Carabinieri di Milano: “Buongiorno. Devo presentare una denuncia di smarrimento”.
Il militare di servizio alla Caserma gli suggerisce di ripassare, nel pomeriggio o il giorno successivo, perché il software applicativo SIO-denunce utilizzato all’uopo è in avaria.
A quel punto, lo stesso cittadino saluta e si presenta a un Comando vicino del centro città, invitato dal militare di servizio alla Caserma.
La risposta è sempre la stessa: “Software di ricezione denunce non funzionante, ripassi più tardi o domani”.
Lo sconosciuto cittadino è un funzionario della Pubblica Amministrazione che si allontana sconsolato, turbato anche per aver dovuto fruire di un permesso lavorativo richiesto di proposito senza poter sporgere una semplice denuncia di smarrimento.
La Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Lombardia ha subito compreso che la disfunzione in atto riguarda la maggior parte dei Comandi Stazione del territorio regionale.
Forse, tutti.
Ma l’aspetto più inquietante è che la predetta disfunzione informatica che perdura per ore, e che si auspica sia temporanea e di breve anzi brevissima durata, si aggiunge a un’altra che riguarda invece la funzionalità del software applicativo denominato “C-Prot” di gestione dei protocolli e dei documenti amministrativi, in uso presso tutti i Comandi dell’Arma.
La Segreteria Regionale di NSC Lombardia continua a ricevere segnalazioni da moltissimi iscritti che indicano come il predetto applicativo informatico avesse mostrato nelle ultime settimane importanti segni di malfunzionamento.
In molti casi sembrerebbe che il software si sia completamente “bloccato” per diversi giorni o settimane, generando notevoli difficoltà di gestione, specialmente presso le Stazioni Carabinieri della Lombardia.
Per tali ragioni, queste ultime hanno accumulato, in molti casi, tanto lavoro burocratico rimasto in arretrato e che ha comportato anche seri problemi nella trasmissione di atti alle Autorità Giudiziarie e Amministrative.
Tale disfunzione, aggravata anche da sistemi informatici vetusti, personal computers, reti telematiche e servers poco performanti, ha letteralmente, in certi casi, “paralizzato” e messo in ginocchio diversi Comandi della Linea Territoriale, specialmente le Stazioni Carabinieri.
Ovvero, quelle che garantiscono o meglio dovrebbero assicurare il servizio di ricezione denunce al cittadino e tutte le attività successive previste dalla legge.
La carenza pressoché cronica di carta per scrivere le denunce e gli altri atti d’ufficio è un problema che si verifica spesso e va ad aggiungersi alle citate disfunzioni, rendendo veramente difficile la vita e mettendo a rischio il benessere dei militari impiegati in particolar modo presso i minori livelli ordinativi istituzionali, chiamati a compiere miracoli pur di fornire una risposta responsabile e puntuale ai cittadini e far ben figurare l’Arma.
La Segreteria Regionale Lombardia del Nuovo Sindacato Carabinieri auspica che il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e l’Ufficio Logistico- Sezione TAES del Comando Legione Carabinieri “Lombardia” intervengano in maniera tempestiva ed efficace al fine di garantire immediatamente il ripristino della piena funzionalità del sistema telematico della Regione, valutando gli opportuni interventi di manutenzione  delle reti e dei sistemi in uso presso tutti i Comandi, oltre che dei software applicativi che agevolano talune attività dei militari.
Occorre inoltre prendere in considerazione il rinnovo e la sostituzione dei vetusti strumenti a disposizione con postazioni PC e server di nuova generazione e più potenti, che consentano al personale preposto al front office di operare nel migliore dei modi e con una tecnologia efficiente, il proprio servizio verso il cittadino.

 

La Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Lombardia 

 

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Ancora un inseguimento rocambolesco a Milano. Forniamo di Dashcam e Bodycam le auto e il personale dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze di Polizia

Milano, 4 gennaio 2025, l’antifurto suona in un negozio di viale Cassala. Il ladro si allontana rubando anche un furgone presente nel parcheggio della stessa ditta. Giunge una chiamata al 112, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile lo intercettano poco dopo in via Vincenzo Monti, proprio dove ha sede il loro Comando, e gli intimano di...

Organizzazione dei servizi di ordine pubblico durante le festività, NSC Toscana: "Personale delle Stazioni precettato senza un congruo preavviso"

Secondo il Segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana Nizar Bensellam Akalay si tratta di "problematiche lesive per il servizio e per il personale, in termini di organizzazione e benessere"

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it