Francesco Portello nominato segretario provinciale di Bergamo
Oggi, 29 luglio 2022, Francesco Porrello, già Segretario Sezione Treviglio per NSC – Nuovo Sindacato Carabinieri, ha accettato la nomina a Segretario Generale Provinciale di Bergamo.
Ho al mio attivo una esperienza trentennale all’interno dell’Arma dei Carabinieri e sono attualmente effettivo al Nucleo Radiomobile del Comando Compagnia Carabinieri di Treviglio.
Fin dalla sua nascita ho sposato gli ideali ed il concretismo del Nuovo Sindacato Carabinieri, dopo l’iscrizione all’associazione sindacale ho accettato la nomina a Segretario di Sezione Treviglio dedicandomi, in concreto, all’assistenza diretta dei carabinieri dipendenti dalla Compagnia Carabinieri di Treviglio. Oggi, dopo l’iniziale percorso che ha visto aumentare gli iscritti della provincia di Bergamo, ho accettato la nomina a Segretario Generale Provinciale di Bergamo per potermi maggiormente dedicare all’assistenza di tutti i colleghi in servizio nel territorio bergamasco, potendo raggiungere così le Compagnie di Zogno e Clusone oltre al capoluogo con il suo Comando Provinciale.
L’impegno verso i nostri iscritti è quello di migliorare concretamente la qualità della loro vita lavorativa, con la loro adesione hanno a disposizione, “gratuitamente”, un anno di polizza con tutela legale studiata ad hoc per la nostra professione e che li garantirà in sede penale, amministrativa e disciplinare.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri, è una associazione professionale a carattere sindacale tra militari e nasce a seguito della storica Sentenza 120/2018 della Corte Costituzionale, il 28 aprile 2022 la Camera dei Deputati ed il Senato delle repubblica hanno approvato la Legge 46 che regolamenta il Diritto delle Associazioni Sindacali. Con l’approvazione della legge sull’esercizio della libertà sindacale delle Forze di polizia a ordinamento militare, entrata in vigore il 27 maggio 2022, oggi ogni Carabiniere è più tutelato ed è per questo motivo che esorto i colleghi ad iscriversi, perché il primo vero segnale di indipendenza dal Datore del lavoro lo sancisce l’ articolo 7 della Legge. La vecchia rappresentanza militare viveva ed esercitava il proprio mandato con i soldi pubblici, cioè il datore di lavoro pagava il sindacalista giallo, oggi il vero sindacato non potrà che finanziarsi esclusivamente con i contributi sindacali degli iscritti.
Il Sindacato è di fatto il carabiniere lavoratore.
La nostra associazione si prefigge lo scopo di tutelare ed assistere i militari dell’Arma in diversi settori quali, ad esempio, diritti, legalità e pari opportunità.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri è strutturato con team di tutela legale e disciplinare, un comitato di medicina legale e pensionistica oltre ad un apposito ufficio di psicologia militare.
La città di Treviglio, con il riuscito convegno sulla Violenza di Genere del 25 giugno u.s., a cui ha partecipato la Consigliera di Parità della provincia di Bergamo ed il noto magistrato Carmen Pugliese, ha già conosciuto ed apprezzato la presidente del Nuovo Sindacato Carabinieri Monica Giorgi, tra il suo direttivo il segretario generale Massimiliano Zetti ed il noto Sergio de Caprio, comunemente conosciuto come “Capitano Ultimo”. Consulenti di NSC sono l’Avvocato Giorgio Carta, consulente legale, e Alessandra D’Alessio, coordinatrice dell’ufficio psicologia militare.
Francesco Porrello
Segretario Generale Provinciale Bergamo