Esplosione in un edificio a Quarto. NSC Napoli: “Grande coraggio e tempestività dei colleghi della Linea Territoriale e del Nucleo Artificieri”
A Quarto, nell’area flegrea, un edificio è crollato parzialmente a causa di una deflagrazione causata da fuochi d’artificio che erano stoccati in una cantina.
A causa della combustione, una persona è rimasta ferita e si trova tuttora in gravi condizioni.
Il primo di una lunga serie di boati, tutti in rapida successione, si è udito intorno alle 11:00 del 7 novembre e nei minuti successivi sono seguiti altri scoppi.
L’edificio, utilizzato come “deposito” e luogo di “confezionamento” di pericolosi fuochi d’artificio, si trova in via Santa Maria: i residenti, per lo spavento, si sono riversati per strada subito dopo la prima esplosione, avvertita in gran parte del territorio circostante.
Sul posto sono giunti i carabinieri e, tra essi, quelli specializzati del Nucleo Artificieri di Napoli, che sono stati impegnati per oltre venti ore consecutive, rinvenendo un ingente quantitativo di materiale esplosivo.
Insieme a loro ambulanze, vigili del fuoco e Protezione civile.
Solo con il passare dei minuti si è scoperto cos’era accaduto.
La prima ricostruzione, a cura degli Artificieri dell’Arma intervenuti con coraggio e tempestività, ha permesso di acclarare che a deflagrare sarebbe stata una imprecisata quantità di petardi che erano stati ammassati e lavorati in una cantina del fabbricato.
Non è ancora stato accertato chi fosse a lavorare materialmente al confezionamento delle cosiddette “bombe”, così come non è stato ancora possibile accertare la provenienza del materiale pirotecnico.
Le strade adiacenti all’edificio sono state interdette alla circolazione stradale e i fabbricati presenti nelle vicinanze sono stati evacuati.
Gli Artificieri dell’Arma stanno ancora lavorando per mettere in sicurezza l’area.
Il soggetto ferito si trova ricoverato presso l’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli e le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni.
Nel quartiere vi è preoccupazione.
“ Ai carabinieri della Linea Territoriale e agli Artificieri di Napoli – commenta la Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri – vanno rivolti i nostri ringraziamenti, per la professionalità e per l’inesauribile alto senso del dovere dimostrato, distinguendosi nelle operazioni di salvataggio e messa in sicurezza dell’area interessata allo scoppio”.
“Tuttora stanno continuando a tenere sotto controllo lo stato d’animo dei residenti – conclude NSC Napoli – comprensibilmente molto preoccupati per le loro abitazioni”.
La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Napoli