Criticità nel conferimento con la scala gerarchica, NSC Catania: "Necessaria una revisione delle procedure attuali"

Marianna La Barbera
7 Aprile 2024

Criticità nel conferimento con la scala gerarchica, NSC Catania: “Necessaria una revisione delle procedure attuali”

La Segreteria Provinciale di Catania ha ricevuto segnalazioni riguardanti la mancata osservanza, da parte della scala gerarchica militare, delle procedure stabilite dall’articolo 735 del Decreto del Presidente della Repubblica n.90 del 2010 (T.U.O.M.).
L’articolo prescrive che ogni militare possa chiedere di conferire con il ministro della Difesa o con un superiore, per questioni di servizio, seguendo una procedura ben definita che richiede la massima sollecitudine nella trasmissione della richiesta.
Nonostante la normativa sia chiara, si sono verificati casi in cui i superiori non hanno rispettato il protocollo previsto, omettendo di fornire un riscontro  entro i novanta giorni stabiliti dall’articolo 1046, comma 1, lettera h, punto 4 del T.U.O.M., il Testo Unico delle disposizioni regolamentari in materia di Ordinamento Militare.
Inoltre, è stato rilevato che alcune richieste di conferimento sono state negate sulla base di riassunti infedeli e pareri negativi non corrispondenti alla realtà dei fatti presentati dai militari.
Questa situazione ha causato notevole frustrazione tra i colleghi, a cui, di fatto, è stato negato il diritto di essere ascoltati e di esporre le proprie problematiche, subendo ritardi ingiustificati – talvolta superiori a un anno – nell’informazione sugli esiti delle loro richieste.
Per prevenire ulteriori situazioni incresciose e salvaguardare il benessere psicofisico del personale, la Segreteria Provinciale di NSC Catania auspica una revisione delle procedure attuali, richiedendo che la scala gerarchica predisponga un verbale dettagliato di ogni colloquio, che sia sottoscritto dal militare interessato e che riassuma fedelmente l’oggetto della discussione e le dichiarazioni effettive del militare stesso, al fine di evitare disguidi e incomprensioni.
La Segreteria Provinciale di Catania si è sempre impegnata a monitorare la situazione e a garantire che i diritti dei militari e il loro stato psicofisico siano tutelati e osservati, nel rispetto della legge e della trasparenza.

 

La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Catania 

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Organizzazione dei servizi di ordine pubblico durante le festività, NSC Toscana: "Personale delle Stazioni precettato senza un congruo preavviso"

Secondo il Segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana Nizar Bensellam Akalay si tratta di "problematiche lesive per il servizio e per il personale, in termini di organizzazione e benessere"

Nsc insieme ai sindacati di Polizia organizza un corso avanzato di difesa personale

Le Segreterie Sindacali, in collaborazione con il Jiu Jitsu Club di Verona, annunciano con entusiasmo l’organizzazione di un Corso Avanzato di Difesa Personale e Tecniche di Disarmo, rivolto a chiunque desideri acquisire competenze di alto livello per la propria sicurezza. L’evento inizierà il 18 gennaio 2025 e si svolgerà presso la palestra in via Campagnol...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it