Compagnia Carabinieri di Melfi (Pz). Malumori tra i militari

Marianna La Barbera
13 Marzo 2024

Compagnia Carabinieri di Melfi (Pz). Malumori tra i militari

Come noto, il problema che affligge l’Arma dei Carabinieri è quello delle croniche carenze di organico soprattutto nei Reparti Territoriali.
I militari ormai ne subiscono ripercussioni non solo nell’espletamento del proprio servizio ma gravi sono anche i riflessi verso la propria vita privata e familiare.
Questa Segreteria nello specifico, ha portato a conoscenza del Comando Generale, i malumori provenienti dai Reparti dipendenti della Compagnia di Melfi (Pz) ai quali, nonostante le normative di settore parlino chiaro, viene oltremodo vincolata la possibilità di usufruire di ferie e riposi settimanali.
Non solo si subiscono quotidianamente gli effetti del sottodimensionamento del personale presente, ma si perpetuano azioni ancora più stringenti verso quei diritti costituzionalmente garantiti, oltre a snaturare anche l’autonomia gestionale dei Comandanti di Stazione.
Nello specifico, segnala la Segreteria Regionale, risulta che il Comandante di quella Compagnia, abbia imposto categoricamente di rispettare un limite di assenze giornaliero di massimo 1/3 della forza del Reparto, nota leggenda dell’Arma dei Carabinieri, non supportata però da alcuna normativa.
In tal modo, ai comandanti dipendenti, viene imposto nella medesima “disposizione interna” di salvaguardare anche i “servizi non prevedibili”, diversamente da quanto previsto dalle Pubblicazioni di riferimento.
È scontato ormai, conclude il Nuovo Sindacato Carabinieri, che il personale non può continuare a subire senza una prospettiva di miglioramento, le conseguenze delle croniche carenze organiche, laddove a oggi, non si è nemmeno mostrata la minima volontà nel ridimensionare per esempio, quei servizi e attività a carattere “non operativo” ai quali spesso i Reparti Territoriali partecipano con numeri considerevoli.

 

La Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Basilicata 

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Organizzazione dei servizi di ordine pubblico durante le festività, NSC Toscana: "Personale delle Stazioni precettato senza un congruo preavviso"

Secondo il Segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana Nizar Bensellam Akalay si tratta di "problematiche lesive per il servizio e per il personale, in termini di organizzazione e benessere"

Nsc insieme ai sindacati di Polizia organizza un corso avanzato di difesa personale

Le Segreterie Sindacali, in collaborazione con il Jiu Jitsu Club di Verona, annunciano con entusiasmo l’organizzazione di un Corso Avanzato di Difesa Personale e Tecniche di Disarmo, rivolto a chiunque desideri acquisire competenze di alto livello per la propria sicurezza. L’evento inizierà il 18 gennaio 2025 e si svolgerà presso la palestra in via Campagnol...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it