Nei locali del Comando Provinciale di Frosinone, lunedì 29 gennaio, si è tenuta la prima assemblea sindacale organizzata dalla Segreteria Provinciale di Frosinone del Nuovo Sindacato Carabinieri.
A comporre la delegazione sindacale presente ai lavori, il segretario generale Massimiliano Zetti, il segretario generale aggiunto Michele Capece, i segretari del Lazio, rispettivamente generale e generale aggiunto Sabatino Mastronardi e Cosimo Torcello, i segretari provinciali Raffaele Fardella, Elvis Teoli e Gianmarco Zeppieri e i segretari della Sezione NSC di Sora Roberto Mancini e Roberto Di Menna.
I temi trattati nel corso dell’assemblea hanno stimolato un proficuo dibattito con i colleghi, iscritti e non, che hanno partecipato con interesse all’evento.
Particolarmente interessante é stato l’intervento del Segretario Generale Provinciale di Frosinone Raffaele Fardella, che ha sottolineato l’importanza di iscriversi a un sindacato autonomo e in grado di tutelare i diritti delle colleghe e dei colleghi, focalizzando l’attenzione anche sulle finalità e sugli intenti associativi di NSC.
Lo stesso segretario Raffaele Fardella ha inoltre evidenziato il valore della rete di servizi qualificati che la Segreteria Provinciale è in grado di offrire, incluse le numerose convenzioni con studi legali, medici e di psicoterapia, oltre al Patronato con dislocazioni nell’intera provincia congiuntamente al servizio di CAF, attività pubbliche e commerciali utili per garantire un supporto adeguato a tutti gli iscritti del territorio, anche sotto l’aspetto economico.
L’intervento del segretario generale Massimiliano Zetti, invece, è stato incentrato sulle numerose limitazioni che, purtroppo, la Legge 46/2022 impone ai sindacati militari, anziché garantire la piena libertà sindacale del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia a Ordinamento Militare.
Il segretario regionale del Lazio Sabatino Mastronardi, inoltre, ha evidenziato l’importanza che la figura di un dirigente sindacale assume anche sul versante di un’adeguata assistenza tecnica e di un’altrettanto importante azione di garanzia e sostegno morale nei riguardi dei colleghi in difficoltà.
“Intensificheremo le nostre azioni sindacali a loro supporto– ha preannunciato il segretario generale provinciale di Frosinone Raffaele Fardella – e tutte le attività, come le convenzioni e le assemblee, che possano intensificare la partecipazione e il dibattito con tutti i colleghi della provincia”.
“Continueremo a mantenere attivo il proficuo canale di dialogo che abbiamo intrapreso con i dirigenti dell’Arma locali –conclude – allo scopo di garantire la piena tutela dei diritti di tutte le colleghe e i colleghi”.
La Segreteria Regionale del Lazio e la Segreteria Provinciale di Frosinone del Nuovo Sindacato Carabinieri ringraziano tutti i Comandanti per l’accoglienza ricevuta, a partire dal Comandante Provinciale Colonnello Gabriele Mattioli.
Il sindacato si impegnerà a proseguire nell’importante compito di organizzare altre assemblee nei Comandi di tutto il territorio della provincia, auspicando sempre la massima partecipazione da parte dei Carabinieri.
La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Frosinone