Codice Rosso. Nsc Emilia Romagna presente all'importante convegno

ElRi
11 Luglio 2022

Codice Rosso. Nsc Emilia Romagna presente all’importante convegno

La Segreteria Emilia Romagna del Nuovo Sindacato Carabinieri ha preso parte con la dirigente Regionale Dott.ssa Loredana Paolone, esperta in codice rosso e violenza di genere, al convegno “Spezzando i fili della violenza attraverso la cultura”, che si è svolto presso la sede operativa del Mo.D.D. – Movimento per i Diritti delle Donne APS contro ogni tipo di violenza sulle donna – a Rimini in via Tripoli 216.L’incontro è stato aperto dai racconti di ex-vittime a testimonianza che dal ciclo della violenza è possibile venirne fuori, a seguire la presidentessa del Mo.d.d., Alessia Lea di Rago, ha fornito una breve sintesi delle diverse tipologie di violenza che le donne incontrano nel corso della loro vita, a seguire è stato presentato il Vademecum Violenza e Vademecum Benessere ad opera dellaDott.ssa Nelly Payano, coordinatrice del progetto. La segretaria NSC Emilia Romagna, dott.ssa Loredana Paolone ha focalizzato l’attenzione sulle principali condizioni di vulnerabilità della donna che subisce violenza, quali dipendenza economica, comportamento incoerente, estrema paura, giudizio sociale, fragilità emotiva che né condizionano inevitabilmente sia la decisione di sporgere denuncia che le stesse dichiarazione. Per tale motivo una formazione multidisciplinare in specifiche competenze e l’esperienza sul campo, successivamente condivisa, come sta promuovendo il Nuovo Sindacato Carabinieri con numerosi convegni in materia su tutto il territorio nazionale, ad oggi costituiscono un “must” per le FF.OO. per poter riconoscere tali fattori di vulnerabilità e affrontarli con la vittima/denunciante, fornendole un supporto adeguato. A seguire sono intervenute la Dott.ssa Claudia Minenna che ha focalizzato l’attenzione sulla correlazione tra dipendenza affettiva e violenza e la Dott.ssa Valentina Grazi che ha illustrato l’importanza della consulenza tecnica durante tutto il processo di denuncia.

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Organizzazione dei servizi di ordine pubblico durante le festività, NSC Toscana: "Personale delle Stazioni precettato senza un congruo preavviso"

Secondo il Segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana Nizar Bensellam Akalay si tratta di "problematiche lesive per il servizio e per il personale, in termini di organizzazione e benessere"

Nsc insieme ai sindacati di Polizia organizza un corso avanzato di difesa personale

Le Segreterie Sindacali, in collaborazione con il Jiu Jitsu Club di Verona, annunciano con entusiasmo l’organizzazione di un Corso Avanzato di Difesa Personale e Tecniche di Disarmo, rivolto a chiunque desideri acquisire competenze di alto livello per la propria sicurezza. L’evento inizierà il 18 gennaio 2025 e si svolgerà presso la palestra in via Campagnol...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it