Causa di servizio, a Reggio Emilia Carabinieri costretti ad avviare da soli l’iter, le Compagnie non compilano il modulo C
La segreteria Provinciale di Reggio Emilia del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) ha scritto al Comando Generale dell’Arma in merito ad una situazione che sussisterebbe da diverso tempo presso alcune Compagnie del comando provinciale.
A quanto pare, stando a diverse segnalazioni pervenute in segreteria, alcune Compagnie non applicherebbero l’art. 1880 del D.Lgs 66/2010, con la conseguente mancata compilazione d’ufficio del cosiddetto modulo C, per le lesioni traumatiche da causa violenta, in barba a quanto disposto dal Vademecum diffuso dalla direzione di Amministrazione del Comando Generale.
Detta inosservanza della procedura, oltre a creare un disservizio, si riversa negativamente sul personale affetto da infermità che dovrà provvedere in proprio ad attivare l’iter per il riconoscimento della causa di servizio, nonostante la mole di documentazione già in possesso al reparto di appartenenza, tra cui verbali, relazioni di servizio e referti del pronto soccorso.
Alla luce di ciò, la segreteria provinciale NSC di Reggio Emilia, oltre a chiedere lumi al comando generale, chiede di conoscere quali provvedimenti questo attuerà per sanare le situazioni ad oggi inadempiute.