Un uomo è stato tratto in salvo grazie alla prontezza di un appuntato scelto, effettivo al Gruppo Carabinieri Castello di Cisterna – Nucleo Investigativo – III Sezione.
Lo scorso 18 febbraio il militare – iscritto al Nuovo Sindacato Carabinieri – libero dal servizio e in compagnia della famiglia, si trovava al ristorante, in uno dei lidi del Litorale Domitio, a Castel Volturno in provincia di Caserta.
Un cliente dello stesso locale, intorno alle 14:15, ha accusato un malore con evidente principio di soffocamento.
Dopo avere chiesto aiuto nel tentativo di attirare l’attenzione dei presenti, l’uomo è caduto a terra.
Resosi conto della gravità della situazione in atto, il carabiniere è prontamente intervenuto in suo soccorso praticando manovre immediate finalizzate a rimuovere l’ostruzione che impediva all’uomo di respirare, rianimandolo e facendogli riprendere coscienza.
La tempestività dell’intervento del militare e l’allarme immediato inoltrato alla Centrale Operativa del Reparto Territoriale Carabinieri di Mondragone hanno scongiurato il peggio.
L’ambulanza, allertata e intervenuta dunque sul posto dopo pochi minuti, ha assicurato all’uomo le prime necessarie cure, trasportandolo al pronto soccorso della Clinica “Pineta Grande” di Castel Volturno.
Successivamente, il paziente è stato trasferito all’Ospedale “Antonio Cardarelli” di Napoli.
L’uomo non è, fortunatamente, in pericolo di vita.
La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Napoli