Caserta: NSC manifesta serie preoccupazioni per il sovraccarico di lavoro e l’esposizione al rischio per la gestione delle situazioni di emergenza sull’intero territorio dell’agro aversano.

ElRi
19 Luglio 2022

Caserta: NSC manifesta serie preoccupazioni per il sovraccarico di lavoro e l’esposizione al rischio per la gestione delle situazioni di emergenza sull’intero territorio dell’agro aversano.

Preoccupazioni oggettive, generate dalla carenza organica e già manifestate da altre Forze di Polizia.

Da circa un anno i Carabinieri del Nucleo Radiomobile e delle Stazioni limitrofe sono costretti ad un aggravio di lavoro per la mancata presenza sul territorio di pattuglie della Polizia di Stato; una carenza organica che nel tempo potrebbe compromettere la gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Forti preoccupazioni manifestate anche dalla popolazione locale attraverso il grido di aiuto lanciato alle testate giornalistiche locali e nazionali. Ad appesantire la situazione la gestione dei sinistri stradali, con danno alle persone, anche mortali, su strade extraurbane statali e provinciali.

Situazione difficile da coordinare attraverso la razionalizzazione dell’impiego delle forze disponibili per la gestione della sicurezza quando la propria amministrazione soffre una carenza organica e si trova costretta a gestire le problematiche delle altre Forze di Polizia.

Nell’interesse della salute e della sicurezza dei militari, l’elevato senso di responsabilità non può essere preso in considerazione come un investimento a lungo termine; non può essere tramutato nella responsabilità dell’ordine e della sicurezza pubblica; non può sopperire ai piani incrementali di contrasto agli episodi che turbano quotidianamente la quiete della collettività.

Al fine di non svilire il dispositivo di sicurezza del controllo del territorio da parte dei Carabinieri con episodi di criticità legati al sovraccarico di lavoro con evidenti ricadute, negative, sia per la professionalità che per i disagi ai cittadini, questa organizzazione sindacale, nelle more di una comunicazione a Sua Ecc. il Prefetto, chiede un interessamento diretto nell’interesse dei militari e della collettività.

La Segreteria Provinciale Caserta

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

NSC Napoli: allarme rosso a Napoli, serve più sicurezza nei quartieri

Napoli, 03 Gennaio 2025 La Segreteria Provinciale di Napoli del Nuovo Sindacato Carabinieri esprime la più ferma condanna per gli ultimi gravi episodi di violenza che hanno colpito la città di Napoli. Dopo l’intimidatorio attacco alla caserma di Borgo Loreto, oggi è stata la volta di una sparatoria in pieno centro a Barra, in un’area...

Organizzazione dei servizi di ordine pubblico durante le festività, NSC Toscana: "Personale delle Stazioni precettato senza un congruo preavviso"

Secondo il Segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana Nizar Bensellam Akalay si tratta di "problematiche lesive per il servizio e per il personale, in termini di organizzazione e benessere"

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it