Carabinieri “salvati” grazie alle memorie difensive prodotte dal Pool Disciplina della Segreteria Regionale NSC Campania
Il mese di febbraio del 2024 ha registrato importanti conquiste e affermazioni da parte del Pool Disciplina del Nuovo Sindacato Carabinieri Campania.
Nello specifico, i dirigenti del Pool sono riusciti, nell’ambito di due diverse circostanze, a ottenere un’indulgenza degli addebiti e un’irrogazione di sanzioni disciplinari meno afflittive rispetto a quelle eventualmente previste dalla norma.
Risoluzioni giuridicamente favorevoli ma anche eque e obiettive sotto il profilo etico e morale.
La prima notizia positiva è arrivata lo scorso 17 febbraio: a un nostro iscritto, e amico, è stata inflitta infatti la sanzione del richiamo e non quella, potenzialmente irrogabile, della consegna.
A comunicare la conclusione del procedimento disciplinare di corpo, avviato a carico del collega nel mese di novembre dello scorso anno, è stato il Comandante di Reparto.
L’iscritto, che ha sempre riposto estrema fiducia nel Nuovo Sindacato Carabinieri, con la lettura delle sue memorie difensive è riuscito a far propendere a suo favore la decisione finale: l’esito è stato, infatti, la sanzione minima irrogabile, ovvero il richiamo.
Il supporto del Pool Disciplina della Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Campania ha avuto un ruolo decisivo nella conclusione favorevole della vicenda.
Un’ulteriore notizia positiva è giunta nella giornata di martedì 20 febbraio: la Commissione Disciplinare, riunitasi presso il Comando Legione Carabinieri Campania, ha applicato una sanzione disciplinare meno gravosa, rispetto a quella potenzialmente comminabile, a un nostro iscritto.
A suo carico, nello scorso mese di settembre, era stato avviato un procedimento disciplinare finalizzato, anche in questo caso, all’eventuale irrogazione della pena massima della consegna di rigore.
A seguito della narrazione delle memorie difensive, il nostro amico, che ha sempre manifestato massima fiducia nell’azione difensiva del Nuovo Sindacato Carabinieri a cui è appunto iscritto, è riuscito a far propendere dalla sua parte la Commissione Disciplinare.
Al collega, sostenuto dal Pool Disciplina di NSC Campania e seguito dal dirigente preposto, non è stata comminata l’eventuale consegna di rigore bensì la sanzione minima irrogabile, ossia il richiamo.
Da sempre vicina agli iscritti, la Segreteria Regionale di NSC Campania confida fortemente nelle risoluzioni favorevoli delle vicende e assicura la propria disponibilità a supporto dei colleghi: sempre pronta a tutelarli, in tutte le sedi, laddove le circostanze lo richiedano.
La Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Campania