Carabinieri feriti durante TSO. La solidarietà di NSC

ElRi
26 Giugno 2022

Carabinieri feriti durante TSO. La solidarietà di NSC

Si apprende dalla stampa locale che nel piccolo paese calabrese di Giffone si è consumato l’ennesimo evento lesivo nei confronti di due Carabinieri che, intervenuti in ausilio alla polizia locale per l’esecuzione di un TSO, sono stati attinti da alcune coltellate.

Questa Segreteria nel formulare sinceri auguri di pronta guarigione ai colleghi, nella speranza che le ferite riportate non siano gravi, vuole nuovamente porre l’attenzione sulla sicurezza dei militari in forza alle Stazioni.

In un recente documento si era posta all’attenzione del Comando Generale la carenza di equipaggiamenti e formazione dei miliari in forza alle Stazioni, che contribuiscono in maniera determinante al sistema sicurezza sia nei piccoli e grandi centri.

Un evento come quello accaduto a Giffone sarebbe stato facilmente gestibile, senza gravi conseguenze, se i militari avessero avuto in dotazione i taser, strumento che gli avrebbe consentito di neutralizzare il pericolo, garantendo sia l’incolumità personale che quella dell’esagitato stesso.

E’ evidente che il sistema operativo pensato dal Comando Generale, per supportare i militari delle stazioni, è lacunoso e funzionante solo sulla carta, poiché la pattuglia Radiomobile dotata di personale abilitato all’uso del taser non può rapidamente intervenire in situazioni del genere.

Difatti nel caso in argomento la radiomobile, presente nella Compagnia di Taurianova, avrebbe impiegato circa mezz’ora per andare in soccorso ai colleghi.

Pertanto, pur apprezzando gli auguri di pronta guarigione formulati dalla scala gerarchica, questa segreteria auspica che il Comando Generale provveda a fornire il Taser, insieme ad altro materiale già in uso alle radiomobile ma di cui non è prevista la fornitura alle Stazioni, ai colleghi della territoriale che spesso rappresentano l’unico presidio di sicurezza dello Stato e che quotidianamente, con la loro opera prestano assistenza alla popolazione per garantire l’ordine e sicurezza pubblica e che sempre più spesso sono vittime di lesioni che potrebbero essere facilmente evitate con la forniture del giusto equipaggiamento.

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Organizzazione dei servizi di ordine pubblico durante le festività, NSC Toscana: "Personale delle Stazioni precettato senza un congruo preavviso"

Secondo il Segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana Nizar Bensellam Akalay si tratta di "problematiche lesive per il servizio e per il personale, in termini di organizzazione e benessere"

Nsc insieme ai sindacati di Polizia organizza un corso avanzato di difesa personale

Le Segreterie Sindacali, in collaborazione con il Jiu Jitsu Club di Verona, annunciano con entusiasmo l’organizzazione di un Corso Avanzato di Difesa Personale e Tecniche di Disarmo, rivolto a chiunque desideri acquisire competenze di alto livello per la propria sicurezza. L’evento inizierà il 18 gennaio 2025 e si svolgerà presso la palestra in via Campagnol...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it